FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
HomeEventiConferma convenzione Funivie Alpe Cermis, Cavalese (Trento)

Corsi S.I.V. Parapendio, 25-27 agosto 2020, Trasaghis (Udine)

SIV agosto 2020 trasaghisSono organizzati dall’ A.S.D. AeC Blue Phoenix Parapendio per

 

 

 

iSIV agosto 2020 trasaghis giorni del 25-26-27 agosto 2020 (giorni di riserva 28 e 29 agosto), a Trasaghis (Udine) sul Lago dei Tre Comuni, i seguenti 3 corsi di parapendio (eventuale data di recupero da definire):

S.I.V. I (basico)
S.I.V. II (intermedio)
S.I.V. III (avanzato)

Istruttore AeCI abilitato ai corsi S.I.V. Damiano Zanocco (scarica modulo adesione .pdf - scarica programma e regolamento .pdf)

In funzione delle condizioni meteorologiche previste, i corsi saranno confermati, o rinviati alla data di recupero, entro le ore 20.00 di domenica 23 agosto 2020.

I corsi di Simulazione Inconvenienti di Volo (S.I.V.) si rivolgono a piloti rispettivamente con una discreta, buona, ottima preparazione di base che vogliono migliorare il controllo sulla propria vela e rendersi consapevoli dei limiti operativi del parapendio.

Il pilota deve essere munito di radio LPD con auricolare obbligatorio.

È vivamente consigliata la bussola (o in alternativa il GPS o l’altivario con bussola integrata).

Il pilota deve essere munito di attrezzatura che, se superata la scadenza prevista dal costruttore, deve essere stata revisionata da un centro specializzato (portare copia del certificato di revisione al corso).

Il ripiegamento del paracadute di soccorso deve essere fatto entro i 9 mesi precedenti il corso.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA PARTE COMUNE

DOMENICA 23 AGOSTO 2020
Entro le ore 20.00 – Comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio del corso.

MARTEDI’ 25 AGOSTO 2020
10.00 - Ritrovo presso Camping Lago 3 Comuni, Via Tolmezzo 54 – Trasaghis (UD): regolarizzazione delle iscrizioni
10.30 - Controllo e ottimizzazione del materiale e lancio del paracadute di soccorso a terra
11.30 - Conoscenza reciproca e condivisione della propria esperienza di volo
12.00 - Visione video “SIV 2016” 1° parte, introduzione teorica, simulazione delle manovre
13.30 – Pausa pranzo
14.30 - Volo di ambientamento con inizio configurazioni (ed eventuale 2° volo)
19.00 - Teoria o visione del video personale e commento delle manovre effettuate
20.00 - Cena conviviale

Il programma può subire delle variazioni (inversione dei punti, tranne il primo e l’ultimo) in funzione delle condizioni aerologiche e meteorologiche della giornata.

MERCOLEDI’ 26 AGOSTO 2020
08.30 - Ritrovo presso Camping Lago 3 Comuni, analisi problematiche emerse
09.00 - Visione video “SIV 2016” 2° parte, introduzione teorica, simulazione delle manovre
10.00 - Visione del video “emergenza 2016”: esempi di lancio del paracadute di soccorso
11.00 - Salita in decollo ed esecuzione della parte pratica (2 o 3 voli in funzione delle condizioni meteorologiche)
17.00 - Relax presso Camping Lago 3 Comuni
18.00 - Visione del video personale e commento delle manovre effettuate
19.30 - Cena conviviale

GIOVEDI’ 27 AGOSTO 2020
08.15 - Ritrovo presso Camping Lago 3 Comuni
08.30 - Salita in decollo ed esecuzione della parte pratica (1 o 2 voli in funzione delle condizioni meteorologiche)
15.30 - Relax presso Camping Lago 3 Comuni e asciugatura paracaduti di soccorso in caso di lancio
16.30 - Visione del video personale e commento delle manovre effettuate. Eventuale ripiegatura dei paracadute di soccorso (se asciutti e se il tempo lo concede)
18.30 - Trascrizione corso sugli attestati di volo e conclusioni
19.30 - Eventuale cena conviviale

NB: IN CASO DI NON VOLO IN UNO DEI GIORNI PRECEDENTI, LE GIORNATE DEL 28 e/o 29 AGOSTO SARANNO UTILIZZATE COME RISERVA.

CORSI S.I.V.
Le manovre svolte nei corsi SIV sono divise in tre categorie:
1 - Tecniche di discesa rapida
orecchie con acceleratore
grandi orecchie con acceleratore
stallo di B
spirale controllata
2 - Sensibilità di pilotaggio
Movimenti pendolari sul beccheggio
pilotaggio a bassa velocità
avvicinamento allo stallo simmetrico
avvicinamento allo stallo asimmetrico
cenno di stallo simmetrico
cenno di stallo asimmetrico
inversioni di rollio in asse
wing over
3 - Assetti inusuali
chiusura asimmetrica non trattenuta e controllata
chiusura asimmetrica non trattenuta e non controllata
chiusura asimmetrica trattenuta e controllata
chiusura asimmetrica trattenuta e non controllata
chiusura asimmetrica accelerata
cenno di chiusura frontale
chiusura frontale
chiusura frontale accelerata
stallo simmetrico trattenuto (post stallo)
stallo asimmetrico trattenuto (vite piatta negativa)

I corsi S.I.V. sono suddivisi in:

  • SIV I (basico)
  • SIV II (intermedio)
  • SIV III (avanzato)

PARTE SPECIALE

CORSO S.I.V. I (BASICO)
Requisiti minimi: attestato di volo in parapendio in corso di validità (rinnovato presso AeCI) e in regola con assicurazione personale RCT.

Manovre e configurazioni previste
1 - Tecniche di discesa rapida
orecchie con acceleratore
grandi orecchie con acceleratore
cenno di spirale con uscita controllata
Sensibilità di pilotaggio
beccheggio sul pendolo (lieve)
inversioni di rollio in asse
pilotaggio a bassa velocità
flapping
2 - Assetti inusuali
chiusura asimmetrica non trattenuta e controllata (non accelerata)
chiusura asimmetrica non trattenuta e non controllata (non accelerata)
chiusura asimmetrica trattenuta e controllata (non accelerata)
cenno di chiusura frontale (non accelerata)
Lancio del paracadute di soccorso (a discrezione del pilota)

CORSO S.I.V. II (INTERMEDIO)
Requisiti minimi: come SIV basico, ma con almeno 60 voli effettuati dal pilota.

Manovre e configurazioni previste
Tutte le manovre del SIV I (basico) più:
1 - Tecniche di discesa rapida
stallo di B
spirale controllata
2 - Sensibilità di pilotaggio
beccheggio sul pendolo (ampio)
inversioni di rollio fino al limite del wing over (90°)
avvicinamento allo stallo simmetrico
avvicinamento allo stallo asimmetrico
flapping accentuato
3 - Assetti inusuali
chiusura asimmetrica non trattenuta e controllata (anche accelerata)
chiusura asimmetrica non trattenuta e non controllata (anche accelerata)
chiusura asimmetrica trattenuta e controllata (anche accelerata)
chiusura frontale (anche accelerata)
Lancio del paracadute di soccorso (consigliato)

CORSO S.I.V. III (AVANZATO)
Requisiti minimi: come SIV basico, ma con attestato di volo in parapendio ottenuto da almeno 1 anno e 100 voli dopo l’attestato, oppure l’aver partecipato a un corso SIV intermedio con la stessa scuola. Durante il primo volo saranno valutate le reali capacità del pilota; spetterà poi all’istruttore la decisione insindacabile se proseguire con il corso SIV III (avanzato); in alternativa verrà effettuato il corso SIV II (intermedio).

Manovre e configurazioni previste
Tutte le manovre del SIV II (intermedio) più:
1 - Tecniche di discesa rapida
spirale tirata controllata
Sensibilità di pilotaggio
wing over (oltre 90°)
cenno di stallo simmetrico
cenno di stallo asimmetrico
2 - Assetti inusuali
asimmetrica non trattenuta e controllata (accelerata)
asimmetrica non trattenuta e non controllata (accelerata)
asimmetrica trattenuta e controllata (accelerata)
asimmetrica trattenuta e non controllata (non accelerata)
chiusura frontale (accelerata)
stallo simmetrico trattenuto (post stallo)
stallo asimmetrico trattenuto (vite piatta negativa)
Lancio del paracadute di soccorso (vivamente consigliato)

I corsi sono organizzati nel rispetto del Protocollo dei corsi SIV elaborato nel 2007 e ufficializzato in AeCI con decreto ministeriale nel 2010. In particolare saranno rispettati i seguenti punti:
L'istruttore responsabile che segue via radio i piloti-allievi e fa eseguire le configurazioni deve possedere la specifica qualifica di Istruttore di SIV rilasciata dall'Aero Club d'Italia.
La parte pratica di un corso SIV deve essere preceduta da una parte teorica, meglio se supportata da video esplicativi appositi. Il pilota-allievo che per vari motivi non ha potuto seguire la parte teorica, non può partecipare alla parte pratica e quindi non può effettuare il corso SIV in oggetto.

Tutte le configurazioni di un corso SIV devono essere svolte dai piloti-allievi sopra un idoneo specchio d’acqua. Le dimensioni minime dello specchio d’acqua dipendono anche dalla presenza, intensità, direzione dominante di venti o brezze.
A garantire l’immediato recupero nell’eventualità di ammaraggio deve esserci la presenza attiva di un’imbarcazione a motore (barca, gommone, o motoscafo).
Nell’imbarcazione di appoggio devono essere presenti almeno 2 persone addette al recupero in caso di ammaraggio. Una di queste può essere l’istruttore di SIV.
Se l’istruttore opera a terra, il personale addetto ai recuperi in barca deve essere in contatto radio con l’istruttore.
Nel caso della concomitanza di più organizzazioni di corsi SIV (2 o più sessioni di corsi di scuole diverse), ci deve essere un’imbarcazione a motore per ogni organizzazione.
Il pilota-allievo deve obbligatoriamente essere dotato di apposito giubbotto salvagente a gonfiaggio automatico.

Il pilota-allievo deve essere munito di radio personale dotata di auricolare obbligatorio.
Le configurazioni in volo devono essere filmate con telecamera a terra. Se l’istruttore di SIV si trova a distanza dalla telecamera (sia esso in barca o a terra), l’operatore che filma deve essere fornito di radio, accesa e sintonizzata, posta in vicinanza alla telecamera.
L’eventuale simulazione del lancio del paracadute di soccorso in volo deve essere compiuta preferibilmente durante la simulazione di una chiusura asimmetrica, a inizio rotazione.

Al pilota-allievo deve essere controllata l’attrezzatura, compresa la verifica delle regolazioni della selletta e la prova di estrazione del paracadute di soccorso, prima della parte pratica del corso.

Per iscrizioni e informazioni
Zanocco Damiano - 349 1959892 - zanocco.damiano (AT) gmail.com - scarica modulo adesione .pdf - scarica programma e regolamento .pdf

Go to top