FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeHike and FlyNotizie Hike and FlyHike&Fly Experience 2020, come è andata a finire sul Grappa?

Hike&Fly Experience 2020, come è andata a finire sul Grappa?

hf experience 2020 atterraggioTrekking, parapendio, sportività e divertimento: la combinazione perfetta.

 


hf experience 2020 atterraggio 350pxDomenica 20 settembre si è svolta a Borso del Grapp (Treviso) l’attesa manifestazione Hike&Fly Experience.

Dopo un primo rinvio dovuto al maltempo, il sole non si è risparmiato e ha regalato ai piloti in gara delle condizioni aerologiche a dir poco perfette, con termiche ampie e generose.
Una riuscita prima edizione per la collaborazione tra il gruppo di volo ParaZoo e la storica ASD Volo Libero Montegrappa, che hanno portato per la prima volta sul Monte Grappa un evento di Hike and Fly, disciplina in crescita nell’ambito del volo libero che unisce trekking e parapendio. Uno sport “a impatto zero” in cui l’atleta può contare solo sulle proprie gambe, per salire e conquistare il decollo, e sul parapendio, per la fase di discesa, un nuovo modo di vivere la montagna.

65 piloti, provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Svizzera e dalla Polonia hanno affrontato il sentiero di 5 km e 850 m di dislivello che da L’Antica Abbazia percorre Valle Santa Felicita arrivando al decollo “Col Campeggia” - da cui si gode una vista mozzafiato sulla pedemontana Bassanese – per poi spiccare il volo, con l’obiettivo di massimizzare il tempo di permanenza in aria.

hf experience 2020 gruppo 350pxQuesta è la prima interessante novità proposta dagli organizzatori nello svolgimento delle gare di questa sempre più apprezzata e praticata disciplina: una reale parità tra le performance di escursionismo e quelle di volo. Alla costruzione della classifica contribuiscono infatti in parti uguali sia il punteggio attribuito per il minor tempo impiegato della fase di salita, che quello ottenuto per il maggior tempo di durata del volo di rientro, con l’eventuale discriminante della precisione in atterraggio.
Il successo di questa impostazione si è manifestato con la spettacolare durata di oltre 5 ore di volo di alcuni concorrenti - cosa inusuale in questo tipo di competizioni - che ha così mantenuto vivo l’interesse anche dei molti spettatori, incantati alla vista dei numerosi piloti atterrati al Garden Relais negli ultimi minuti prima della chiusura della finestra di volo.
Interessante inoltre la suddivisione dei concorrenti in categorie a seconda del peso del carico da portare in spalla, allo scopo di rendere accessibile la gara anche a chi non dispone di attrezzatura dedicata e superleggera. Una scelta che si è confermata vincente, vista l’elevata partecipazione proprio nella categoria “Sherpa” dedicata ai “pesi massimi”.

Alessio Bracci (nella foto) si aggiudica il Trofeo Hike&Fly Experience 2020 con il miglior volo, di ben 5:13h, e un tempo di salita di 1:09 h. Di grande rilievo anche le performance di hike, con il miglior tempo di 52 minuti registrato da Marco Bellati (categoria Piuma).

“Non è stato facile, quest’anno, organizzare un evento di questo tipo – siamo perciò ancora più orgogliosi del successo che ha avuto Hike&Fly Experience – un’ottima occasione per far conoscere a livello nazionale e internazionale l’area del Monte Grappa, perfetta per la pratica dell’Hike & Fly, grazie ai sentieri di notevole interesse dal punto di vista paesaggistico, storico ed atletico-sportivo, e alle ineguagliabili condizioni aerologiche. Hike&Fly Experience è sicuramente un appuntamento che vogliamo far entrare nel calendario annuale delle manifestazioni di parapendio” – dichiarano gli organizzatori

hf experience 2020 podio 350pxValeria Sartoretto

ParaZoo e Volo Libero Montegrappa asd - Hike&Fly Experience - evento in facebook e instagram - video sullo svolgimento

Di seguito tutti i podi finali. Classifiche complete.

Categoria PIUMA
1 Classificato ALESSIO BRACCI (Hike 1:09h - Fly 5:13h)
2 Classificato FEDERICO MARTINI (Hike 1:00h - Fly 1:31h)
3 Classificato GIULIO TESTOLIN (Hike 1:03h - Fly 1:43h)
Categoria SHERPA
1 Classificato MICHAL RADZICKI (Hike 1:08h - Fly 4:44h)
2 Classificato MATTIA DELORENZI (Hike 1:13h - Fly 5:10h)
3 Classificato ANDREA SARTORI (Hike 1:04h - Fly 4:32h)
Categoria COMFORT
1 Classificato DIEGO BETTELONI (Hike 1:32h - Fly 1:16h)
2 Classificato GIACOMO LAZZAROTTO (Hike 1:15h - Fly 0:36h)
3 Classificato BEPPINO ZOCCARATO (Hike 1:37h - Fly 3:08h )

Go to top