Skip to main content

Liguria e Veneto apriranno la stagione del volo libero

Come ogni anno il 27-28 febbraio ritorna il Meeting di Monterosso al Mare (La Spezia), nello splendido scenario delle Cinque Terre.

Per l’evento storico delvolo in deltaplano e parapendio caleranno in Liguria numerosi piloti; velecolorate si alzeranno in cielo dal decollo ufficiale per atterrare lungo laspiaggia del Gigante.

La manifestazione, accantoalla classica gara di precisione in atterraggio e all’esposizione e laboratoriodi aquiloni per bambini, prevede l’irriverente Trofeo Paraculo, la tenzoneculinaria Torta in Cielo ed il festoso Carneval Fly. Una giuria premierà chiatterrando centra uno scatolone, la miglior torta fatta in casa e la mascherapiù originale in volo.

Con l’obbiettivodichiarato “superiamo i nostri limiti anche a tavola senza correre rischi alvolante”, la cena conviviale del sabato sarà chiusa da … una gita notturna inbarca.

Evidente l’intento degliorganizzatori di sottolineare l’aspetto più genuino del volo libero, cioèassociazionismo ed amicizia non orientatati alla sola conquista di scudetti eprimati.

 

NelPonente ligure, a Spotorno (Savona), il 17-18 marzo e 31 marzo 1 aprile, ottavaedizione del Festival del Vento. Accanto ad esibizioni di aquiloni, moltopubblico assisterà a parapendio veleggianti nel silenzio, intenti a risalire lecorrenti ascensionali del Monte Mao. La parte aerea della kermesse, che ospitaanche voli in paramotore e tuta alare, più lanci di paracadutisti, èorganizzata dalla scuola Albatros diretta dall’istruttore Agostino Gurrieri.

 

Ilprimo appuntamento agonistico internazionale sarà il tradizionale TrofeoMontegrappa, dal 1 al 5 aprile. Lo scorso anno a Borso del Grappa (Treviso) sisono contati in volo 239 piloti di deltaplano e parapendio, provenienti da 18nazioni, Argentina e Brasile le più lontane.

Conla concomitante Expò di attrezzature ed accessori per il volo e le moltepliciattività collaterali (aquiloni, arrampicata su pareti artificiali, nordic walking, mountain bike, stand gastronomici, voli conistruttore) anche nel 2010 l’affluenza di pubblico sarà conteggiata in migliaiadi presenze.

 

GustavoVitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero

http://www.fivl.it - vitali.stampa (AT) fivl.it - 335 5852431 -skype: gustavo.vitali

 

foto: http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/apertura-20.02.10.html

 http://www.gustavovitali.it/pagine/menu-sinistra/ufficio-stampa.html

 

perulteriori informazioni sul MEETING MONTEROSSO 2010 contattare:

LuigiVigorito – formulavolo (AT) libero.it – 339 8408583

AldoBarbieri - aldo.barbieri (AT) alice.it - aldo.barbieri (AT) enel.it – 3383501960

http://www.inaria.it/- http://www.settimocielogenova.it/

 

perulteriori informazioni sul FESTIVAL DEL VENTO, contattare:

AgostinoGurrieri - albatros.para (AT) tin.it - 349 0676701 - www.albatrospara.it

 

perulteriori informazioni sul TROFEO MONTEGRAPPA, contattare:

CesareDe Pieri - 348 4755706 - fax 178 2239947 (numero gratuito)

AlessandroOlin – 333 6648808 - skype: alessandromontegrappa

info (AT) aeroclubmontegrappa.it  - http://www.aeroclubmontegrappa.it