Skip to main content

Tappa della Coppa del Mondo parapendio in Brasile

pico do gaviao brasileDal 7 al 14 settembre si terrà la tappa di Coppa del Mondo di

 

 

pico do gaviao brasile 350pxparapendio a Pico Do Gaviao, in Brasile.

Il grandissimo successo della tappa che si è già tenuta nello stesso luogo nel 2017, conferma che si tratta di un luogo in cui la volabilità è assicurata per tutta la settimana. Secondo Richard Gallon, Pico do Gaviao è un luogo di decollo stupendo, dal quale si può partire in ogni direzione. Ci saranno innumerevoli opzioni per ogni singola task. Si volerà senza che le nuvole possano dare indicazioni, ed i brasiliani saranno maestri in quest’arte.

Due anni fa, infatti i piloti brasiliani hanno conquistato le prime cinque posizioni in classifica e nove di loro si sono classificati nei primi quindici. Tuttavia la Superfinale di Baixo Guandu è stata dominata da piloti europei. Chi, allora detterà legge e prenderà le migliori termiche brasiliane di questo periodo? I piloti brasiliani hanno iscritto un numero di piloti pari a quelli francesi, segno che il Brasile si sta affacciando sempre più prepotentemente sulla scena internazionale.

Parteciperanno ben sei piloti italiani: Alberto Vitale, Federico Nevastro, Alfio Ragaglia, Michele Boschi, Bruno Brugnolo e Antonio Golfari.
Ci saranno anche sei piloti che hanno vinto una tappa di coppa del mondo e tre vincitrici della classifica femminile, tutti intenzionati a dare battaglia per assicurarsi la vittoria.

Almeno la metà dei piloti presenti, che provengono da ben tredici differenti nazioni, si disputeranno i pochi posti ancora disponibili per la prossima Superfinale. Le tappe di Coppa del Mondo brasiliane sono sempre più frequentate per la certezza di avere condizioni di volo molto buone: stupendi cieli termiche generose e tanti sorrisi!

Oltre a poter seguire la competizione dall’app della PWCA e sul sito della PWCA (che ora include anche le foto dei pioti) con il commento live, il live tracking e le classifiche, gli organizzatori locali hanno anche creato un’app davvero eccellente, che si trova nel web con la ricerca: PWC Andradas.

Luca Basso

Foto dal sito Pico do Gaviao, esporte e aventura