Skip to main content

Comunicato FIVL su possibili violazioni spazi aerei

La magistratura sta indagando su possibili violazioni dello spazio aereo in prossimità dell'aeroporto Caselle di Torino.

Piloti di linea in fase di avvicinamento avrebbero avvistato mezzi da volo libero in volo in aree a loro non consentite.

Il volo libero ha una lunga storia di libertà e passione nel rispetto delle regole e della sicurezza di tutti. Se gli episodi su cui si sta indagando si sono realmente verificati, FIVL li condanna con fermezza.

Ci auguriamo che l'intera comunità del volo libero sia pronta ad espellere chi, nel disprezzo delle norme e dei principi di convivenza civile, mette a repentaglio la sicurezza altrui.
Una tale manifestazione di incoscienza pone in una situazione di grande rischio la libertà di tutti noi amanti del volo e della sicurezza.

E' palese che, qualora gli eventi fossero reali ad attribuibili a piloti di volo libero, se i responsabili non saranno individuati saranno prese misure drastiche nei confronti di tutti i piloti di volo libero affinché tali situazioni non si ripetano.
Tutta la comunità del volo libero rischia di pagare per l'idiozia di qualche incosciente, il quale non merita la nostra protezione.