Skip to main content

Volo Libero n. 272 on line!

volo libero 272E’ disponibile ed aperto a tutti il nuovo numero di Volo Libero!

 

 

 

volo libero 272Da non perdere sono i consigli che Alessio Casolla ci fornisce sul suo articolo che riguarda la selletta e le regolazioni. Ad esempio: siete proprio sicuri che più si tirano gli spallacci e più l’imbrago diventa stabile? Beh, se vi abbiamo fatto venire un dubbio è meglio chiarirlo leggendo questo numero di Volo Libero.

Forse non sapevate che se vi cade un pezzo di cibo a terra e lo raccogliete entro tre secondi, potete ancora mangiarlo; ma certo non immaginate quale sia la correlazione di questa regola con il volo. Dennis Pagen ve lo spiegherà in un suo articolo dedicato alla tecnica di volo in deltaplano, da non perdere nemmeno per i parapendisti, essendovi argomenti perfettamente adatti ad entrambe le discipline.

Più avanti potrete anche chiarirvi le idee, con l’articolo di Luca Basso, se siete o meno un pilota Super … Mario Bros: andate in volo come se foste dentro ad un videogame?

Damiano Zanocco ci regala addirittura due rubriche diverse in tema di conoscenza dell’aria in cui pilotiamo. La sua rubrica “Il Respiro dei Cumuli” inizia ad entrare nel cuore della vita delle termiche. Era tuttavia necessario iniziare un veloce ripasso sulle varie tipologie di nubi, con la rubrica l’ “Atlante delle Nubi”: tra qualche mese le due rubriche si coordineranno fonderanno assieme in modo armonico. Chi già è un esperto di nubi potrà comunque godere di una rispolverata alla memoria.

Le gare di paramotore sono assi meno partecipate di quelle di parapendio. Eppure si tratta di un mondo affascinante e di un modo divertentissimo e assai stimolante di vivere la propria passione. Tra l’altro, si tratta di eventi molto formativi per il pilota, che dovrebbe approfittarne di più. Fabrizio Bedana, nel suo articolo, ci illustra i vari tipi di competizione.

Anche questo mese siamo certi di aver fornito tanto cibo alla vostra fame di conoscenza e di aver ancor più stimolato la vostra voglia di imparare.

Buona lettura, dunque, … per essere piloti migliori.

Leggete qui il n. 272 di Volo Libero
Per la lettura in alta definizione

La Redazione di Volo Libero