2022 ancora con FIVL!
Caro Pilota,
è il momento di relazionare su quanto la dirigenza della FIVL ha fatto nel corso dell’anno che si sta per chiudere e sollecitare il tuo sostegno anche per il prossimo. Come già ribadito in altre occasioni senza il tuo aiuto la nostra associazione non avrebbe scopo e neppure futuro. Non lo avrebbe neppure senza quello di tutti gli altri visitatori del cielo, sostegno che non è venuto mai a mancare, tanto che anche per il 2021 possiamo registrare ancora dopo quelle degli scorsi anni una piccola, ma significativa crescita, insperata dopo i disastri della pandemia. Il 2021 è stato anche l’anno della ripresa dell’attività di volo libero dopo il black out dovuto al covid.
● Giusto un anno fa la FIVL, nella persona della consigliera Isabella Oderda, è stata sentita presso la commissione lavori pubblici del Senato nel contesto delle audizioni volte a individuare gli aspetti del volo libero da inquadrare in una nuova legge sulla materia del volo diporto e sportivo (VDS) in generale. L’importanza di essere stati considerati da una delle massime istituzioni dello stato è lampante.
Isabella ha preso anche contatto con il generale Gianpaolo Miniscalco, direttore dell’Aero Club d’Italia (AeCI), per trovare insieme e proporre a ENAV una regolamentazione degli spazi aerei che risolva gli attuali limiti esistenti in alcune zone come in Toscana a San Giuliano, in Lombardia a Valcava e sulla dorsale prealpina, in Piemonte, sul Monte Serva in Veneto e altre ancora. Contiamo parecchio sull’evolversi positivo di questa iniziativa.
● Ai tavoli di confronto a livello internazionale continuiamo a godere di ottima considerazione. Il nostro Rudi Saccani, che da anni rappresenta FIVL in tale ambito:
- è stato eletto nel Management Group di EHPU (European Hangliding and Paragliding Union), vale a dire l'equivalente del consiglio direttivo della FIVL;
- ha seguito i lavori su U-SPACE attraverso le numerose conferenze sul tema, gli incontri con i vari gruppi di lavoro, con gli sviluppatori di app per la localizzazione e formalizzando le proposte sulla visibilità elettronica per i mezzi da volo libero per la comunità europea;
- ha partecipato al meeting ESTC (European Safety and Training Committee) e al general meeting EHPU che quest'anno si sono svolti in presenza dopo la pausa pandemica
● Per quanto riguarda l’assicurazione RCT, obbligatoria per legge, su suggerimento di alcuni presidenti di club, abbiamo spronato il broker Benacquista ad apportare profondi e a nostro avviso inderogabili miglioramenti alle procedure di sottoscrizione delle polizze.
Lo scorso anno la compilazione del modulo on line è stato un primo, ancorché faticoso, passo grazie al quale quest’anno è stato parecchio alleggerito il lavoro dei responsabili dei club. Infatti, come previsto dal nuovo iter, la Benacquista ha inviato a ciascun pilota una mail contenente il link al modulo di cui sopra in modo che lo stesso possa confermare o modificare in autonomia i propri dati.
Nel frattempo è allo studio un’ulteriore facilitazione suggerita durante un incontro a distanza con numerosi Presidenti di club: vorremmo eliminare un passaggio nei pagamenti, sollevando i responsabili dei club da responsabilità oggettive.
Nel frattempo abbiamo introdotto una nuova formula di assicurazione per scuole e allievi, clausole a tutela dei proprietari dei terreni di decollo, atterraggio e altro ancora.
● Oltre ai campionati italiani di parapendio e deltaplano, La FIVL ha sponsorizzato alcune competizioni di hike & fly, cioè il volo in parapendio coniugato all’escursionismo. Da più anni questa disciplina cattura l’interesse di un numero sempre più grande di piloti, tanto che si sta pensando di regolamentarla a livello nazionale. È stato anche sperimentato durante la Hike & Fly Presolana un sistema di tracciamento e punteggio.
Oltre al meeting bergamasco, che ha impegnato una cinquantina di piloti per due giorni, sono state sponsorizzate la Dolomiti Super Fly e la Prealpi Tour Race. Nel primo caso il percorso prevedeva oltre 300 km tra i monti del Trentino e del Veneto con Levico Terme come punto di partenza e arrivo. Start da Pedavena presso Feltre e meta finale in Val di Lamen dopo un percorso impegnativo tra rifugi e malghe per la seconda.
● Gli iscritti alla FIVL possono partecipare ai Campionati Regionali, meeting aperti a piloti di parapendio e deltaplano. Una realtà ormai consolidata è quella del Campionato Triveneto, giunto alla 27.a edizione e che anche nella stagione 2021 ha rappresentato per tanti piloti un’esperienza formativa molto importante per la crescita personale.
Ottima la partecipazione. Diamo un po' di numeri: 160 piloti, comprese 7 donne, hanno presenziato alle sei tappe del circuito che si sono svolte a Gemona, Aviano, Feltre, Levico Terme, Alpago e Borso del Grappa; 80 i partecipanti in media a ogni meeting; 520 le presenze in totale; 33 i Club presenti e rappresentativi di Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Come al solito si è respirato quello spirito di aggregazione e di divertimento che, associato ad una sana competizione, caratterizza da sempre il Campionato Triveneto. È stato bello vedere piloti appartenenti a zone molto distanti tra loro felici di ritrovarsi e di confrontarsi. Il Triveneto è un appuntamento fisso per tanti piloti e al quale ormai da diversi anni molti non riescono più a rinunciare.
● FIVL Summer Camp, un weekend dedicato al Volo Libero.
Tre diverse discipline in cui cimentarsi, stand espositivi delle migliori marche e tanto altro ancora per famiglie e non volatili. Voli biposto, Downhill, escursioni guidate, Dog Trekking, visite enogastronomiche e tanti altri sport in natura. Un percorso Hike&Fly unico sul quale confrontarsi al meglio dei due giorni, un percorso Cross Country libero con punteggi XContest e bonus accessori legati alla distanza tra l'atterraggio finale e il punto di decollo comune, una prova di accuracy a cui partecipare singolarmente o come prova in arrivo dai percorsi Hike&Fly e Cross Country.
Solo la meteo inclemente, nonostante un primo rinvio, riusciva a posporre definitivamente una manifestazione così ampia e completa, la prova di accuracy, unica disputata, è quindi divenuta un semplice viatico per l'edizione 2022 che riproporremo ancor più ricca.
● Il Servizio Meteo FIVL è in continuo miglioramento anche per quanto riguarda la sostituzione di componenti hardware e nell'elaborazione delle previsioni, grazie al ineguagliabile e preziosissimo lavoro svolto da Andrea Barcellona che lo cura in prima persona dedicandoci molto tempo e fatica. Il servizio è gratuito per i piloti iscritti alla FIVL, a pagamento per tutti gli altri, così come gratuita per i primi è l’iscrizione alla Xcontest, classifiche on line riservate a chi vuole esporre pubblicamente i suoi voli di cross country.
● Continua la crescita di contenuti e numero di pagine della rivista mensile Volo Libero spedita agli iscritti FIVL. Così ha recentemente scritto il responsabile del notiziario Luca Basso: “Chiudiamo il 2021 e apriamo il 2022 con un numero di Volo Libero un po' più corposo ... e strepitoso per le tantissime fotografie pazzesche: scatti meravigliosi a Dobai e Pakistan (over 8000), grazie a Alex D'Emilia, Nicola Ingegneri, Glauco Tortoreto, Nicola Donini, Antoine Girard, Francois Ragolski, Stefano Gurgone e tanti altri ... Sarà una grande lettura invernale con mini-romanzi di avventura che ci caricheranno di sogni di nuovi obiettivi per la prossima stagione.”
● Tutti gli iscritti alla FIVL continuano a beneficiare di particolari convenzioni che sono elencate nel sito ufficiale. A tale proposito rammentiamo che la tessera FIVL è abbinata ad Asso Cral, il più grande network associazionistico in Italia, che riversa sui possessori della nostra tessera le facilitazioni di numerose attività commerciali e servizi in tutta Italia, sia a livello nazionale che locale.
● A proposito del nostro sito: da tempo immemorabile ci eravamo ripromessi un restyling, visto che la versione del CMS utilizzata era quanto meno obsoleta. La difficoltà stava nel rimorchiare tutto il contenuto di oltre un ventennio (e chi si ricorda più quando abbiamo cominciato ...) dalla vecchia alla nuova versione. Mantenere il pregresso significa mantenere la cosiddetta “reputazione del sito” presso i principali motori di ricerca. Ci siamo finalmente riusciti, ma apporteremo ancora qualche ritocco.
● Un ringraziamento a Tiziana e Liliana che gestiscono la segreteria FIVL e sono sempre a disposizione di tutti i soci. Si sono anche prodigate agli stand FIVL in occasione di alcune esposizioni come la Fassa Sky Expo e lo storico appuntamento di Saint Hilaire in Francia.
La loro competenza si è dimostrata particolarmente utile nell’affrontare le numerose richieste di aiuto da parte di piloti alle prese con il nuovo iter di iscrizione e assicurazione. Ritardi e difficoltà informatiche, su cui noi purtroppo non potevamo intervenire direttamente, le hanno toccate in maniera particolare.
Contiamo, quindi, sul tuo sostegno anche per il 2022 per continuare a crescere e affrontare insieme le nuove sfide che inevitabilmente ci troveremo dinanzi.
Buon anno
dal Consiglio Direttivo FIVL
Ennio, Isabella, Patrizia, Dora, Damiano, Cesare, Fabio, Emiliano, Rodolfo
da Tiziana e Liliana, segreteria FIVL:
da Luca, redazione di Volo Libero
da Gustavo, ufficio stampa FIVL