Triveneto H&F: si parte da Caprino Veronese
testo e foto Dora Arena
Domenica 21 Gennaio 2024 si è svolta a Caprino Veronese, sulle pendici del Monte Belpo nella splendida cornice del lago di Garda la prima tappa del Campionato Triveneto di H&F, primo Campionato Regionale FIVL di Hike &Fly: ecco il video: https://youtu.be/CrJRSf1mOyk?si=IjghA32zYaH6qIpE
La disciplina dell’Hike & Fly è in costante crescita tra gli appassionati di Volo Libero e consiste nel raggiungere il decollo a piedi con l’attrezzatura in spalla per poi volare fino a raggiungere la zona di atterraggio.
La parte HIKE ha visto i partecipanti della tappa di Caprino Veronese (KING OF BELPO) seguire un percorso divertente e vario, in parte tecnico e dissestato ed in parte molto scorrevole. I 61 partecipanti sono partiti dalla frazione di Pesina e, percorrendo un percorso di 6,2 km con un dislivello di 650 mt, hanno attraversato il famoso “muro del pianto” e il compagno “muro del terrore” per poi raggiungere il decollo Devid, in prossimità della vetta del Monte Belpo, dove al suono della famosa campana della KING OF BELPO è stato bloccato il tempo.
In prossimità della Croce del Belpo il tempo è stato fermato. Qui il club ospitante, il Volo Libero Scaligero, ha voluto fare una bella sorpresa ai partecipanti offrendo loro una tazza di tè caldo e una fetta di crostata.
Una volta ripreso fiato, ciascun partecipante è sceso poi fino al decollo “Gas” (in località “Lavacetti”), su un largo prato con vista lago, e con tranquillità ognuno è decollato per volare in direzione dell’atterraggio Pesina, dove si è tenuta la prova di volo (FLY), una prova di precisione.
A ciascun pilota è stato assegnato un punteggio per la parte HIKE al quale è stato sottratto il punteggio per l’ACCURACY (prova di precisione in atterraggio) tradotto in minuti.
Le classifiche sono disponibili qui: https://www.cptriveneto.it/hike-fly-2024/classifiche-hf-2024/
Categoria FUN:
1° Giannantonio Chincarini (Paragliding Malcesine)
2° Andrea Magagna (Volo Libero Trentino)
3° Matteo Tamanini (Club Nazionale)
1^ donna FUN: Francesca Baron (Volo Libero Montegrappa)
Da sinistra: Andrea Magagna, Francesca Baron, Matteo Tamanini
Categoria SPORT:
1° Anton Soekeland (Svizzera)
2° Ionut Ulici (Scurbatt Parapendio)
3° Janis Facchini (Club Nazionale)
1^ donna SPORT: Laura Boz (Volo Libero Prealpi)
Nella foto a sinistra: Anton Soekeland (1° posto) e Ionut Ulici (2°posto)
Nella foto a destra: Laura Boz (1°posto Donna Sport) insieme al podio Sport Uomo
Quella di domenica è stata la prima di quattro tappe. Il Comitato Triveneto da appuntamento a tutti gli appassionati di H&F il 3 o 4 febbraio Aviano (PN), il 17 o 18 febbraio Mori (TN) e il 2 o 3 marzo Borso del Grappa (TV).
Il Coordinatore del Campionato Triveneto
Dora Arena
Powered by: