Skip to main content

Campionato Triveneto H&F: ad Aviano la magia della seconda tappa

Testo di Dora Arena - Foto di Giacomo Lodolo - Photosport

  thumbnail_HikeFly_-_Aviano-13.jpg 

Domenica 4 febbraio 2024 ad Aviano (PN) si è svolta la seconda tappa del Campionato Triveneto di H&F, prima edizione del “Montecavallo H&F”. Dell’impeccabile organizzazione si è fatto carico l’Asd Delta Club Montecavallo, storico Club di Volo Libero, nato nel 1986 ad opera di alcuni appassionati di deltaplano oggi è un punto di riferimento soprattutto per i parapendisti.

Quello di domenica è stato il secondo di 4 meeting che si svolgeranno seguendo il Calendario del Campionato Triveneto, Campionato Regionale FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero) che Dora Arena e il suo Staff portano in giro per il territorio del triveneto con lo scopo di diffondere la pratica dell’H&F e di far conoscere i siti di volo meno noti ai piloti di parapendio.

Il meeting ha visto la partecipazione di 42 atleti, provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche che hanno affrontato un mix entusiasmante di trekking e parapendio, testimoniando il fascino unico di questa disciplina. Il gruppo è partito alle 10:35 dall’atterraggio ufficiale “Campo Delta”, meta di arrivo il decollo Fontanuzze.

Enrico Paludet, referente del Club per l’H&F, ha proposto agli atleti un percorso di 7,5 km con un dislivello di 700 metri, molto gradito da tutti a sentire dai commenti dei partecipanti. Il meeting si è concluso con la prova di accuracy.

thumbnail_HikeFly_-_Aviano-7.jpg

Le condizioni meteo della giornata sono state ottimali, con un’attività termica che ha permesso ai piloti di veleggiare fino ai 1100 mt e di ammirare il panorama del Piancavallo e della pianura pordenonese.

Immancabile al Triveneto la consueta festa post volo, momento che ha permesso a tutti i partecipanti di condividere le esperienze della giornata.

L’evento ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport, Andrea Menegoz, che ha assistito alle premiazioni e che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo sia per gli sportivi che la comunità sociale.

thumbnail_HikeFly_-_Aviano-29.jpg

La classifica di giornata per la categoria FUN è la seguente:

1° Andrea Magagna (Volo Libero Trentino),

2° Alan Bertoli che giocava in casa (DC Montecavallo) 

3° Dimitri Forelli (Volo Libero Brescia);

sul gradino più alto del podio femminile ritroviamo Francesca Baron (Montefalcone), seguita da Clara Giordano (Uccellacci) e Federica Pin (Volo Libero Montegrappa).

 

Il gradino più alto del podio SPORT è occupato da Diego Basso (Volo Libero Montegrappa),

seguito da Nicola Cerqueti (I Sibillini)

e da Laura Boz (Volo Libero Prealpi).

Nella categoria Sport con un distacco di 26 ‘’ da Laura troviamo Tamara Lunger che occupa il secondo gradino del podio femminile.

thumbnail_HikeFly_-_Aviano-22.jpg thumbnail_HikeFly_-_Aviano-24.jpg

 

Un ringraziamento particolare va a chi ha reso questa giornata memorabile: tutti i volontari del Delta Club Montecavallo, la FIVL che è sempre vicina ai piloti e molto attenta alla loro crescita e la InfinityFly.

Vi diamo appuntamento alla prossima tappa, l’H&F delle trincee che si svolgerà a Mori (TN) il 17 o 18 febbraio 2024.

thumbnail_HikeFly_-_Aviano-16.jpg