Skip to main content

Serata Meteo a Curno

leggere-cieloCiao a tutti,

per rendere più sopportabile la stagione invernale, un pugno di volenterosi ha pensato di organizzare un ciclo di tre serate aperte a tutti i club e relativi piloti desiderosi di approfondire le proprie conoscenze, avente come filo conduttore la meteo applicata al volo.

I temi delle tre serate sono già stati definiti e saranno:

1) La lettura del cielo, esempi pratici: attraverso l'analisi visiva di una selezione di immagini, proveremo a capire quali sono i concetti chiave per interpretare correttamente l'evoluzione della giornata.

2) Le previsioni dettagliate: è il seguito logico delle serate tenute lo scorso inverno: in quell'occasione avevamo provato a capire con un'analisi a "grana grossa" se la giornata prometteva bene o no, senza scendere troppo nei particolari delle condizioni. Questa volta (dopo un breve riepilogo della puntata precedente) , proveremo a capire meglio come prevedere anche i singoli parametri : base cumulo, forza delle termiche, venti e brezze etc. per meglio programmare il volo

3) La curva di stato: chiamata anche radiosondaggio, emagramma, temp, è da sempre lo spauracchio degli esami teorici per il brevetto ma anche lo strumento principale per comprendere la colonna d'aria e la sua evoluzione. Proveremo a renderla accessibile chiarendo i concetti base per la sua interpretazione.

La prima delle tre serate avrà per argomento :

La lettura del cielo, esempi pratici

e si terrà: giovedì 14 novembre 2013 alle ore 21

Preoccupandoci di coinvolgere il massimo numero di piloti possibile, abbiamo scelto una sede - peraltro già collaudata con altre iniziative di successo - che logisticamente ci è parsa come la meglio raggiungibile da parte di tutti i club lombardi.

Grazie all'ospitalità di Don Alberto l'incontro si terrà presso la sala della chiesa del quartiere Marigolda in via Abruzzi nr. 13/15 - 24035 Curno - BG, a mt. 50 dal campo sportivo o dalla Freni Brembo.

A guidare l'esposizione, come negli appuntamenti precedenti, ci sarà Costantino Molteni

Al fine di sgravare i Club dal sostenimento degli inevitabili costi, è richiesta ai partecipanti una cortese libera offerta; il ricavato sarà interamente devoluto al nostro ospite come forma di offerta e ringraziamento per la disponibilità della sala.

Grazie a tutti

Sergio Nestola - sergionestola (AT) alice.it