Skip to main content

Avviso di sicurezza (140430A0): Sellette SUPAIR

Questo avviso riguarda i seguenti modelli di sellette da parapendio SUPAIR:

Skypper, Evo XC2, Evo XC3, Shamane, Shamane FR, Vamp, Profeel, Acro 3, Acro Base.

NOTA: Dopo la pubblicazione iniziale di questo avviso di sicurezza SUPAIR ha allungato l'elenco di imbraghi interessati. La lista è quindi stata aggiornata.

 

SUPAIR ha verificato su alcuni esemplari di questi modelli di imbrago da parapendio un difetto di fabbricazione che riguarda la maniglia del paracadute di soccorso. A causa di questo difetto la resistenza della connessione tra maniglia e paracadute è ridotta da 100 DaN a 40 DaN rendendola non conforme alla norma di certificazione.

Queso difetto può causare il distacco della maniglia durante l'estrazione impedendo il lancio del paracadute di soccorso.

140430A0 1

Tutte le maniglie del paracadute di soccorso di tutti i modelli sopraelencanti devono essere verificate.

La verifica consiste nel controllare che la fettuccia che parte dalla maniglia sia tenuta in posizione da due cucitore e non una sola.

Le cuciture che tengono in posizione la fettuccia sono le stesse cuciture che tengono in posizione il velcro, la fettuccia è sotto al velcro e quindi poco visibile.

E' necessario verificare visivamente che la fettuccia sia visibile dal lato del velcro opposto all'impugnatura (far riferimento alle immagini).

140430A0 2

Se la fettuccia non è tenuta in posizione da entrambe le cuciture è necessario rivolgersi al proprio riventidore SUPAIR, all'importatore SUPAIR o direttamente a SUPAIR Francia.