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Sicurezza

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Rapporto anonimo di incidente - Rodolfo Saccani

Il form di segnalazione di incidente è stato dismesso, stiamo lavorando ad un nuovo sistema di gestione online delle informazioni relative agli incidenti conforme al nuovo standard europeo, nel frattempo le informazioni vengono raccolte via email o telefonicamente.

Ti chiediamo quindi di segnalare gli incidenti inviando una e-mail all'indirizzo sicurezza@fivl.it o telefonando al numero 3355844936.

Nella descrizione dell'incidente ti chiediamo di specificare le informazioni di cui sei a conoscenza tra le seguenti:

  • Se l'incidente è avvenuto a te o hai assistito
  • Tutti i dati di cui sei al corrente riguardo l'attrezzatura: modello dell'ala, età ed eventuali sue revisioni, imbrago, casco, calzature, modello e taglia del paracadute di emergenza, tipo di espulsione e posizionamento
  • Il profilo del pilota o dei piloti coinvolti: età, sesso, data di conseguimento dell'attestato, ore volate annualmente, eventuali corsi avanzati (siv, cross, ...), tipo di volo abituale
  • Descrizione delle condizioni meteorologiche
  • Dinamica dell'incidente, quanti più dettagli è possibile aggiungere meglio è
  • Esito: danni fisici e/o ai materiali
  • Qualunque altra informazione o considerazione personale tu voglia aggiungere

Se lo desideri puoi inserire un tuo recapito al quale desideri essere contattato nel caso fosse necessario chiederti altre informazioni, se invece desideri restare anonimo non indicare nulla.

Tutti i dati forniti (specialmente il nome dei piloti coinvolti, se forniti, e i nomi di chi effettua la segnalazione) saranno trattati con la massima riservatezza e non saranno divulgati per alcun motivo.

Grazie per la collaborazione.

 

Rodolfo Saccani

Commissione sicurezza FIVL

Avviso di sicurezza: Parapendio Nova Ra M DHV GS-01-1571-06

(Traduzione di Rodolfo Saccani)

Durante voli di controllo condotti dal DHV il 16 giugno 2007, sono state riscontrate irregolarità nelle caratteristiche di volo di un NOVA RA M che sono assenti nel campione di test DHV di questa vela. È stato determinato che il motivo di questo comportamento è da ricondurre a lunghezza errata delle linee. Un controllo dei dati di produzione per il NOVA RA ha indicato che parecche vele di questa serie, costruite fra gennaio e aprile 2007, sono state vendute con trimmaggio errato, difforme dal campione di test DHV.

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Rapporto ufficiale all'ANSV 2006

COMMISSIONE SICUREZZA F.I.V.L

RAPPORTO UFFICIALE ALL'ANSV DEGLI INCIDENTI MONITORATI IN ITALIA NELL'ANNO 2006 CON CONSIDERAZIONI E SUGGERIMENTI DEL CONSIGLIERE LUIGI BORSOI PER CIO CHE RIGUARDA I MEZZI VDS SENZA MOTORE DELTAPLANO E PARAPENDIO

Egregi Signori concedetemi di premettere che la seguente analisi, pur avendo richiesto molto in termini di risorse di tempo ed economiche, rappresenta solo la punta dell'iceberg di una situazione ben più vasta e grave di quanto da questi numeri possa apparire.

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Relazione incidente grave (070430G0) - Rodolfo Saccani

Data: 30 Aprile 2007
Località: Valcava/Torre De Busi, tra le province di Lecco e Bergamo
Vela: Nova Ra Taglia M, DHV 2
Imbrago: SupAir ProFeel XC dotato di sistema di espulsione pneumatica del paracadute di soccorso "cylindricone"

Premessa:
Questo incidente è particolarmente significativo perché coinvolge un certo numero di piloti competenti ed esperti, tutti tratti in inganno nella valutazione delle condizioni meteorologiche.

 

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La radio come ausilio per la sicurezza

 

Quello della radio è un problema molto sentito. Le carenze principali della situazione attuale sono la mancanza di uno standard condiviso tra tutti i piloti e l'indisponibilità di un sistema sufficientemente affidabile utilizzabile in modo totalmente legale.

Attualmente gli standard in uso sono l'LPD, la VHF e il PMR.
Tutti questi standard sono incompatibili tra loro e presentano problematiche differenti.

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Avviso di sicurezza: sellette per parapendio Skyline (DHV GS-03-0232-01)

(Traduzione di Luigi Borsoi) 

Questo avviso interessa le seguenti sellette per parapendio:

Skyline Project DHV GS-03-0232-01,
SKYLINE PHASE DHV GS-03-0253-02 (interessata solo la versione con tasca tubolare emergenza (Figura 1), non interessata all?avviso invece la versione con tasca emergenza a 5 lembi  (Figura 2)
SKYLINE PROJEKT BI DHV GS-03-0254-02

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Gli incidenti e gli inconvenienti di volo, di Rodolfo Saccani

Classificazione

 

Per incidente (accident) si intende un accadimento da cui deriva un danno, per inconveniente (incident) si intende un accadimento da cui deriva un pericolo di danno. L'inconveniente di fatto è un mancato incidente.
L'inconveniente viene classificato come lieve se ha solo rappresentato un pregiudizio per la sicurezza, viene classificato come grave se le circostanze sono tali per cui è stato sfiorato l'incidente.
Per quanto riguarda gli incidenti la classificazione viene effettuata in funzione delle conseguenze fisiche subite dalle persone coinvolte:

  • Senza conseguenze
  • Lieve: ogni altra conseguenza fisica meno seria di quanto definito per "grave"
  • Grave: ricovero ospedaliero per più di 48 ore, fratture (eccetto dita della mano e del piede o naso), gravi emorragie, danni a nervi, musoli o tendini, danni ad organi interni ed ustioni di secondo o terzo grado
  • Mortale: decesso avvenuto per conseguenze dell'incidente ed entro trenta giorni dall'incidente
 

Database degli incidenti e degli inconvenienti

 

Tutti gli incidenti e gli inconvenienti di volo vengono inseriti in un database il cui scopo primario e' quello di effettuare analisi statistiche per evidenziare rischi su cui concentrare l'attività di prevenzione.
La EHPU (European Handgliding and Paragliding Union) che raggruppa le maggiori federazioni europee e di cui la FIVL è membro attivo, ha armonizzato il formato dei database nazionali pervenendo ad un formato standard. Ogni anno i dati raccolti da ogni federazione confluiscono nel database europeo. Questo è uno strumento estremamente utile che ci consente di mantenere una visione complessiva delle cause e delle dinamiche di incidente. La statistica consente di mirare gli interventi di prevenzione agendo sulla formazione, sui materiali, sui comportamenti. Ci consente inoltre di valutare l'efficacia di questi interventi nel medio e lungo termine.

 

Relazioni di incidente o inconveniente

 

Mentre ogni incidente o inconveniente viene inserito nel database, le relazioni vengono compilate solo per i casi che richiedono approfondimenti e/o dai quali si ritiene sia possibile ricavare informazioni utili ad incrementare la sicurezza di tutti i piloti.
La relazione comporta un lavoro di approfondimento ulteriore rispetto a quello della raccolta di informazioni ai fini statistici ma consente di evidenziare aspetti per i quali la sola analisi statistica può risultare insufficiente.
Questo lavoro di approfondimento richiede tempi tecnici spesso piuttosto lunghi. Anche la semplice raccolta delle informazioni sulle quali basare l'analisi in molti casi è dispendiosa. Questo si scontra con la forte richiesta di informazioni che si manifesta tra i piloti quando sono raggiunti dalla notizia di un incidente.
Riteniamo che fornire tempestivamente informazioni non ancora sufficientemente vagliate, approfondite e incrociate tra loro sia un lavoro di scarsa utilità.

 

Più informazioni = più sicurezza

 

Scopo del database, delle analisi statistiche e delle relazioni di incidente è quello di ricavare da queste esperienze negative il maggior numero possibile di informazioni utili ad elevare il livello di sicurezza.
Una delle ipotesi che stiamo valutando per fornire maggiore informazione i piloti è quella di rendere consultabile il database degli incidenti online.
Stiamo analizzando le modalità e le soluzioni procedurali e tecniche affinchè questo possa realmente rappresentare uno strumento utile. Questo consentirebbe di pubblicare informazioni su ogni incidente in modo più tempestivo di quanto può fare una relazione, considerando sempre però che prima della pubblicazione le informazioni devono comunque essere vagliate e verificate.

 

Privacy

 

Un aspetto a cui teniamo particolarmente è quello della privacy.
Ai fini della prevenzione non è necessario conoscere nomi e cognomi delle persone coinvolte negli incidenti. Una linea guida di questa commissione è quella di garantire l'anonimato delle persone coinvolte indipendentemente dalla loro disponibilità a farsi identificare.
Riteniamo che questo consenta di concentrarsi sui fatti minimizzando il rischio che qualcuno percepisca l'analisi di un evento come un giudizio.
Scopo di questa commissione non è esprimere giudizi o evidenziare colpe ma migliorare la sicurezza di tutti apprendendo tutto il possibile dagli eventi.

 

Partecipazione

 

La partecipazione di tutti i piloti alla raccolta delle informazioni è fondamentale. Maggiore sarà la collaborazione maggiore saranno gli strumenti a nostra disposizione per migliorare la nostra sicurezza.
Puoi partecipare complilando il modulo si segnalazione anonima di incidente o inconveniente di volo.

 

 

 
 
 

Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL
Tel: 3355844936
e-mail: sicurezza@fivl.it

Rapporto incidenti 2005

La commissione Sicurezza ha inviato i dati degli incidenti del 2005 inerenti il VDS s/m all'Associazione Nazionale Sicurezza Volo. Gli ultimi dati riguardanti lo scorso anno, sono pervenuti solo a fine febbraio. Rispetto agli anni precedenti, considerando che la stagione 2005 è stata più avara in termini di ore volabili , è aumentato il numero complessivo delle dichiarazioni pervenute: si può asserire quindi, con discreta attendibilità, che siamo arrivati a segnalare il 40% del totale complessivo degli incidenti/inconvenienti. Il solo dato totale purtroppo è quello dei decessi che è in numero di 8. A breve verrà pubblicato uno studio sulle cause a cui ascrivere questi avvenimenti sul sito e sul notiziario FIVL.

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Avviso di sicurezza: Selletta da parapendio FIREBIRD Excalibur (DHV GS-03-0233-01)

(Traduzione di Luigi Borsoi) 

Nel recente passato si sono ripetuti problemi di estrazione di alcuni paracadute d?emergenza stivati nella tasca tubolare della succitata selletta da parapendio. Ciò ha denotato che la combinazione tra la tasca tubolare di contenimento di questa selletta e le pod molti paracadute d?emergenza risulta problematica e non garantisce in tutti i casi un? estrazione impeccabile nemmeno se si è effettuata preventivamente una prova di compatibilità.

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Sicurezza

rudi-saccani.jpgSto organizzando un gruppo di lavoro sulla questione radio.
L'obiettivo è quello di trovare una soluzione ai seguenti problemi:

  • avere una radio efficace dal punto di vista della sicurezza
  • farlo in modo legale
  • convenire sull'uso delle frequenze in modo da poter comunicare efficacemente e rapidamente in caso di emergenze e/o comunicazioni relative alla sicurezza

Chi si fa avanti?
Si tratta principalmente di condividere idee, informazioni e conoscenze, recuperare la documentazione relativa alle possibili alternative, analizzare i pro e i contro di ciascuna alternativa, proporre una o più soluzioni.
L'argomento non è di semplice soluzione, si tratterà probabilmente di confrontare e valutare varie soluzioni di compromesso.
Il contributo di chi ha competenze nel settore sarà molto importante ma non e' indispensabile essere competenti in materia per partecipare.
Ci coordineremo prevalentemente via mail.
Chi è interessato può scrivermi a sicurezza@fivl.it

Attendo fiducioso una massiccia partecipazione

Salute! Salute!
Rodolfo Saccani

Avviso di sicurezza: Moschettone per selletta da parapendio ?Pin Lock? Finsterwalder GmbH

 (Traduzione di Luigi Borsoi)

In un perno con bloccaggio a sfera di un moschettone modello ?Pin Lock? è stato riscontrato già dopo poco utilizzo il mancato funzionamento del meccanismo di chiusura. Da un esame del pezzo, si è giunti alla conclusione che il  bottone automatico dell?asse situato all?interno  del perno di bloccaggio si è staccato a causa di un errore di produzione.

 

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Avviso di sicurezza: Selletta da parapendio Airea System Tube (DHV GS-03-0252-02)

(Traduzione di Lugi Borsoi)

Nel recente passato si sono ripetuti problemi di estrazione di alcuni paracadute d?emergenza stivati nella tasca tubolare della succitata selletta da parapendio. Ciò ha denotato che la combinazione tra la tasca tubolare di contenimento di questa selletta e le pod molti paracadute d?emergenza risulta problematica e non garantisce in tutti i casi un? estrazione impeccabile nemmeno se si è effettuata preventivamente una prova di compatibilità.

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Volo libero e sicurezza si possono conciliare

Tutto quello che vola è visto con apprensione e paura dalla maggior parte della gente. I piloti di deltaplano e di parapendio sono descritti anche dai media come "i pazzi volanti"..... si parla di noi il più delle volte solo quando ci sono incidenti gravi e la disciplina è tra quelle definite "NO LIMITS". Tutto questo è esagerato. Volare non è solamente una disciplina sportiva o, più limitatamente, vivere l'avventura ; sarebbe più corretto dire che praticare attività di volo è uno stile di vita, l'espressione di una cultura fatta di passione, di slancio, ma anche di umiltà.

Per l'opinione pubblica, per coloro che non praticano la nostra disciplina e ci vedono volteggiare quasi per magia nell'aria ... senza cadere, siamo quei pazzi che "si buttano".... scavezzacollo sprezzanti del pericolo, che sfidano il "vuoto d'aria" rischiando di cadere, se improvvisamente " viene a mancare il vento". Penso sia difficile che il  mondo "normale" riesca ad ipotizzare una conciliazione tra volo libero e sicurezza. 

Che la pratica del volo sia un'attività potenzialmente assai pericolosa è innegabile: se affrontata con incompetenza, leggerezza, faciloneria, incoscienza, può portare ad incidenti, anche gravi. La FIVL si è posta comunque da sempre come fine quello di rendere il Volo Libero un'attività quanto più possibile sicura. Su questo fronte, in particolare la Commissione Sicurezza da anni si sta' impegnando attraverso lo studio delle cause delle situazioni di rischio, la ricerca dei sistemi più idonei per combattere, ridurre e prevenire gli incidenti di volo libero.

L'obiettivo ideale del Rischio Zero sarebbe certamente un'utopia, perché solo una sistematica rinuncia al volo è in grado di azzerare completamente il rischio, ma è pur vero che solo puntando in alto, al massimo, si possono ottenere risultati soddisfacenti e vale quindi la pena di continuare a lottare per migliorare sempre più le condizioni di sicurezza, per ridurre il rischio fino a farlo tendere a quell'irraggiungibile zero. Il volo libero tende a diventare uno sport di massa: qualcuno sostiene che i pionieri della nostra disciplina furono persone che avevano qualcosa di diverso. La molla che li spinse con tanto entusiasmo a sperimentare una attività ancora così piena di incognite deve essere associata a qualche particolare dote, istinto, che forse gioca un ruolo tutt'altro che trascurabile sul piano della sicurezza.

Ma i tempi del pionierismo sono ormai lontani. Il volo libero oggi è alla portata di chiunque e tutte le considerazioni in termini di sicurezza non vanno tarate sul superman in grado di trarsi sempre e comunque d'impaccio, bensì sulla persona normale, quella che ha tante altre cose per la testa oltre al volo libero, quella che non è spinta da una voglia di ricerca dell'inedito, ma piuttosto cerca di gustare il piacere e le grandi soddisfazioni che questa disciplina, praticata in tranquillità e sicurezza, può donare.

Il volo è nato da ormai circa 100 anni, ma per noi è diventato bello quando, circa quarant'anni fa, ha assunto una forma semplice, potendosi realizzare con pochi tubi ed un po' di vela.

Rapporto incidenti 2006

RELAZIONE UFFICIALE  DEGLI INCIDENTI MONITORATI IN ITALIA NELL?ANNO 2006

 

CON  CONSIDERAZIONI E SUGGERIMENTI DEL CONSIGLIERE  PER CIò CHE RIGUARDA I MEZZI VDS SENZA MOTORE DELTAPLANO E PARAPENDIO

 

Testo di Luigi Borsoi

 

Egregi Soci concedetemi di premettere che la seguente analisi, pur avendo richiesto molto in termini di risorse di tempo ed economiche, rappresenta solo la punta dell?iceberg di una situazione ben più vasta e grave di quanto da questi numeri possa in un primo momento apparire.

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