Skip to main content

X-Alps giorno 9: Maurer e Outters davanti, dietro battaglia per il terzo posto

x alps 2017 oberraunerPare siano stati i temporali a contrassegnare il nono giorno

 

 

 

x alps 2017 oberraunerdella Red Bull X-Alps 2017 con i piloti impegnati nell’attraversamento dell’Italia.

Dei 32 piloti decollati da Salisburgo ne sono rimasti in gara 23. Solo Christian Maurer (Svizzera) e Benoit Outters (Francia) hanno aggirato la boa 6, quella del Cervino, e procedono verso l’ultima a Peille in Francia lungo il versante alpino piemontese, tra un acquazzone e l’altro.

Attualmente a Maurer mancano 140 km al traguardo e 209 a Outters che, quindi, ne ha rosicchiato qualcuno al battistrada. Alle 21,30 entrambe stanno camminando, il primo sulle pendici del monte Tre Denti, non lontano da Piossasco (Torino) a sud di Avigliana e Giaveno, il secondo nei dintorni di Pont Sant Martin in direzione di Ivrea.

Bagarre alle spalle dei primi due per la terza posizione. Nel raggio di 3 km troviamo un mezzo esercito: si tratta nell’ordine degli austriaci Paul Guschlbauer, attualmente terzo, dell’esordiente Simon Oberrauner, di Pascal Purin, poi del tedesco Manuel Nubel, dell’olandese Ferdinand van Schelven e di Stanislav Mayer (Repubblica Ceca). 

Mantiene la 13.a posizione l’azzurro Tobias Grossrubatscher che ha scelto di passare per la pedemontana orobica, cioè le montagne sopra Bergamo. Dopo la perdita del supporter Lukas Hitthaler, dai messaggi in un gruppo whatsapp locale si sarebbe dedotto che alcuni piloti si appresterebbero ad aiutarlo. Speriamo non lo facciano andando a prendere il pilota con la navetta, come ha proposto uno!

Aggiungo al post una foto che Chicco Pietrobon ha scattato a Simon Oberrauner, mentre atterra con il suo parapendio.
Continuate a seguire la diretta nel gruppo facebook Red Bull X-Alps Italia.

Gustavo Vitali. U.s. FIVL

QUI e QUA la cronaca delle giornate precedenti

Sito ufficiale Red Bull X-Alps 2017

Piloti italiani in gara:  Aaron Durogati – sito - pagina facebook - Tobias Grossrubatscher - pagina facebook