Skip to main content

Campionato Italiano deltaplano: a Ploner il primo volo

italiani delta 2017 locandinaSi è disputata la prima manche del “International Monte Cucco Trophy 2017

marco laurenzi ci 2016

- Italian Open 2017”, ovvero il Campionato Italiano di deltaplano 2017.

L’organizzatore è AeC Lega Piloti in collaborazione con il Volo Libero Monte Cucco. Tradizionale l’area di volo, quella del Monte Cucco sopra Sigillo (Perugia), ed anche la scelta del centro operativo presso Ostello del Volo, in frazione Villa Scirca.
La competizione con la formula “open” consente la partecipazione dei piloti stranieri. Solo quelli nostrani concorrono ai fini dell’assegnazione del titolo di Campione Italiano deltaplano 2017. Minimo due task disputate e 1500 punti assegnati. Il pilota ciociaro Marco Laurenzi (nella foto) difenderà il titolo nazionale conquistato lo scorso anno. Il campionato si chiuderà il prossimo 27 luglio.
Nella prima task hanno volato 50 piloti lungo un percorso di 105,9 chilometri. Primo dei 19 piloti giunti a meta Alex Ploner in 2 ore e 45 minuti alla velocità medi di oltre 45 km/h. Più tardi gli sarà consegnato un piatto-targa in memoria del pilota veneto Ugo Rova, scomparso di recente. Poi a meta Davide Guiducci con un paio di minuti di ritardo e poi Chrisian Ciech che ha impiegato una dozzina di minuti di più. Costoro, con ali flessibili Laminar della Icaro, fanno parte del team azzurro di deltaplano, campione del mondo in carica come squadra e Ciech individualmente. Quarto il belga Jochen Zeischka.

Miglior pilota con ala rigida Gorio Mandozzi che è l’attuale campione italiano per questa categoria.

Risultati e classifiche
informazioni:
sito ufficiale - info (AT) vololiberomontecucco.it - +39 347 6178918

Cronaca finale

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

 

italiani delta 2017 locandina