FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 8
HomeCompetizioniElenco gare04-Eventi

Aperti i Pre-Mondiali di deltaplano in Carnia

manfred ruhmerSono un centinaio i piloti di deltaplano che stanno provando

 

 

 

manfredil sito di volo friulano dove l’anno prossimo, esattamente dal 12 al 27 luglio 2019, si volerà per la conquista del titolo mondiale di categoria classe 1 (deltaplani ala flessibile). Sarà l’edizione numero 22 del massimo evento mondiale, campionato che l’Italia ospiterà per la terza volta da quando l’uomo ha deciso di affrontare il cielo con questi mezzi privi di motore.

Ciò romanticamente premesso e come avevamo anticipato in questo post, quello in Carnia, precisamente a Tolmezzo (Udine) come centro operativo, è quindi il campionato pre-mondiale. Si chiuderà il al 4 agosto 2018. Rappresentate 25 nazioni provenienti alcune anche dagli antipodi del globo. Organizzazione a cura di AeC Lega Piloti e Flyve.

Al momento si è disputata la prima task su un percorso di 111,6 km con decollo da Meduno-Valinis poco dopo la mezza. Circa venti piloti sono riusciti a posare piedi e deltaplano sul campo di atterraggio ufficiale. Il campionissimo austriaco Manfred Ruhmer (in volo in una foto di repertorio) lo ha raggiunto in poco più di 3 ore alla velocità media di 36,7 km/h. Alle sue spalle dopo una decina di minuti il connazionale Tom Weissenberger, seguito dal campione del mondo in carica Petr Benes, pilota della Repubblica Ceca. Seguono: il brasiliano Glauco Pinto e gli azzurri Christian Ciech e Vanni Accattoli. Con Valentino Bau sarebbero tre gli italiani nei primi otto posti. Gli altri sono: Marco Laurenzi, Massimo Pugi, Manuel Revelli, Tullio Gervasoni, Igriza Ghigo Flora, Walter Bacchi, Andrea Theodoli e Davide Guiducci.

Una nota particolare per Marco Laurenzi che si appresta a raccontare giorno per giorno la sua personale esperienza nei cieli della Carnia con un deltaplano in prestito, avendo distrutto il suo ai recenti campionati europei in Macedonia. Vedi questo post.
Potete seguire quanto scrive di questo primo giorno nel sito Fly Whit Me di Flavio Tebaldi.

Grazie a tutti i lettori per l’attenzione

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

sito ufficiale mondiali 2109 - pagina facebookrisultati e classifiche

Go to top