Skip to main content

Italian Open deltaplano: due task valide e due annullate

italian open 2019 cucco plonerCausa condizioni troppo deboli il 13 agosto e meteo avversa il giorno dopo,

 

 

italian open 2019 cucco ploner 350pxgli organizzatori dell’Italian Open 2019, gara valida come Campionato Italiano di volo in deltaplano in corso al Monte Cucco sopra Sigillo (Perugia), hanno annullato le task.

Quindi al momento vanno a formare le classifiche solo i voli dell’11 e del 12 agosto con le seguenti posizioni:
classe 1 – primo Alessandro Ploner (Italia); secondo Marco Laurenzi (Italia); terzo Evgen Lysenko (Ucraina)
classe 5 - primo Federico Baratto; secondo Konrad Baumgartner (Italia); terzo Alfred Mayer (Germania)
classe sport – primo Jean-Daniel Kugler (Svizzera); secondo Pawel Wierzbowski (Austria); terzo Fabio Caresi (Italia).

Circa la prima task avevamo giù riferito in questo post.

La seconda task del 12 agosto per la classe 1 ha visto al traguardo nello stesso ordine gli stessi tre piloti che italian open 2019 cucco decollo 2 350pxguidano la classifica. In particolare Alex Ploner (nella foto) ha chiuso il percorso di 93,6 km in 2 ore e 8 minuti alla media oraria di 41,7 km/h. Dei 43 deltaplani decollati 15 hanno raggiunto l’atterraggio.

La task 2 della classe 5 è stata vinta da Markus Baisch (Germania). Il suo deltaplano ala rigida ha impiegato lo stesso tempo dell’ala flessibile di Ploner per chiudere lo stesso percorso. Di conseguenza uguali le loro velocità medie. Dopo Markus un altro tedesco, Jochen Zeyher seguito da Federico Baratto. Tutti i volatori con ala rigida hanno raggiunto il goal.

Percorso ridotto a 52,2 km per la classe sport. A completare il tragitto ce l’hanno fatta solo in due: Jean-Daniel Kugler (Svizzera) in 1 ora e 28’, distanziando di circa tre quarti d’ora il nostro Fabio Caresi. Ha mancato il goal di una dozzina circa di chilometri Pawel Wierzbowski (Austria). Velocità media in volo di Jean-Daniel 33,4 km/h.

Risultati e classifiche completi in questa pagina del sito ufficiale. Organizzazione: Aero Club Lega Piloti e Volo Libero Monte Cucco.
La gara si chiuderà con la premiazione domenica mattina 18 agosto nella piazza di Sigillo.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

pagina facebook - evento in facebook