Skip to main content

Training Hill Day - 20 Gennaio / 11 Febbraio

Training Hill Day

Giornata di preparazione e addestramento in collina per piloti di parapendio

Sappiamo gonfiare un parapendio, sappiamo decollare, sappiamo atterrare…. Ma lo sappiamo fare bene? Lo sappiamo fare senza mai perdere il controllo dell’ala, con grazia, con stile, con pura eleganza e allo stesso tempo senza dare la sensazione di essere uno sbruffone…?

Decollo e atterraggio sono le fasi più delicate e potenzialmente più pericolose del volo. Altrettanto delicata e pericolosa è la fase di gonfiaggio e controllo a terra dell’ala. Se abbiamo dubbi su questo, significa che non conosciamo bene il parapendio; anzi, vuol dire proprio che lo conosciamo poco.

Dopo un corso di volo in termica, raccomando sempre di tornare a esercitarsi a lungo in campo scuola. Affrontare un decollo in condizioni termiche, con brezza incostante, turbolenta e rischio di chiusure nei primi istanti di volo, richiede un BUON controllo dell’ala in tutte le fasi di decollo (e di atterraggio).

Dopo uno stage di introduzione alle competizioni, raccomando sempre di tornare a esercitarsi molto a lungo in campo scuola. Dovremmo saper affrontare decolli in condizioni difficili, di traffico, di nervosismo e agitazione, in momenti che riteniamo non buoni per noi. Tutto ciò richiede un OTTIMO controllo dell’ala in tutte le fasi di decollo (e di atterraggio).

Dopo un (metteteci qualsiasi cosa…) raccomando sempre campetto, campetto e ancora campetto!

I grandi campioni delle competizioni di cross, di acrobazia, di voli di cross country, in una ben precisa fase della loro vita da volatile hanno passato centinaia di ore ad addestrarsi in collina, in un pendio, in un qualsiasi campetto idoneo. Fase che potrebbe non essere mai terminata visto che c’è sempre da imparare. Ci si tiene anche in allenamento fisico e mentale, ed è pure divertente se si svolge in certe condizioni. Eccome se è divertente!

INFORMAZIONI
La giornata si svolge nei fine settimana (sabato o domenica) dal 20 gennaio al 11 febbraio 2024, il primo giorno con condizioni meteo-aerologiche favorevoli allo svolgimento dell’attività. Il giovedì sera precedente sarà svolta una lezione on-line (su piattaforma zoom) di preparazione teorica dalle 20:45 alle 22:15.

Si svolgerà sulla Collina di Albettone-VI (tra i Colli Berici e gli Euganei), a poca distanza dall’uscita autostradale di Albettone dell’A3. Un bellissimo prato, di grandi dimensioni, con un dislivello di 50m, in pendenza lieve-moderata.

Sono disponibili da 5 fino a un massimo di 10 posti per i piloti (con possibile presenza di un secondo istruttore).

Per la partecipazione sono richiesti:

  • Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
  • Assicurazione RCT in corso di validità.
  • Attrezzatura personale di volo: vela, selletta, casco, radio, guanti e abbigliamento idoneo.

Il costo è di 40€ a giornata (compresa la teoria del giovedì sera precedente).

 

Per iscriversi al TRAINING HILL DAY di gennaio-febbraio 2024 compilare il FORM ONLINE.

Per programma, argomenti trattati e tutte le informazioni basta fare riferimento al DOCUMENTO INFORMATIVO.

 

parapendio, scuola, scuole, blue phoenix, campo scuola, albettone, 2024