Costruiamo il futuro del Volo Libero
Caro Pilota,
siamo al termine di un anno davvero molto “particolare”.
Nonostante tutto, ciascuno di noi ha la certezza che il volo libero tornerà come prima e potremo ancora esplorare il cielo.
In questo scorcio di fine 2020 è il momento di relazionare su quanto abbiamo fatto nel corso dell’anno e chiedere il tuo sostegno anche per il prossimo. Sarà banale ricordarlo, ma senza il tuo aiuto e quello di tutti gli altri la nostra associazione non avrebbe scopo e neppure futuro.
Di recente, presso la commissione lavori pubblici del Senato, nel contesto delle audizioni riguardanti legislazione e problemi attinenti il volo sportivo, oltre ad altri enti istituzionali, è stata convocata anche ASD FIVL, nella persona di Isabella Oderda, membro del nostro Consiglio. La registrazione del suo intervento è disponibile a questo link. Siamo consapevoli dell'importanza di essere stati considerati da una delle massime istituzioni dello stato: è uno straordinario riconoscimento del ruolo della FIVL nel contesto del mondo del VDS.
L'intervento di Isabella è stato preparato con cura, al fine di evitare polemiche e commenti sull'operato altrui. ASD FIVL ha sottolineato il fatto di possedere le competenze e le esperienze per essere utile a chiunque desideri risolvere i problemi (elencati con precisione) che opprimono il VDS/VL, mettendosi a disposizione in modo leale e istituzionalmente corretto.
Un tema che ha interessato parecchio all’inizio del 2020 è stata la decisione di contrastare lo scarico in XContest Italia di tracce con evidenti violazioni degli spazi aerei. Vale la pena ricordare che FIVL paga l’iscrizione a XContest per i suoi piloti e nel contempo deve assolutamente essere credibile a livello istituzionale. Invece, l'eccesso di dette violazioni dava alla nostra associazione un’immagine di “complice” dei trasgressori. Per questo è stato adottato il provvedimento di avvertire il pilota tramite mail di eventuali infrazioni, lasciando allo stesso la possibilità di validare il proprio volo o di cancellarlo. In ultima analisi è confermata la regola che ciascuno è l'unico responsabile della gestione della propria attività di volo.
Sempre importantissima la partecipazione di ASD FIVL ai tavoli di confronto a livello internazionale, ove godiamo di ottima considerazione. Si sta scrivendo la nuova normativa su U-Space, ovvero la riorganizzazione degli spazi aerei per accogliere i droni commerciali. Il volo libero è la disciplina che rischia di essere più penalizzata dall’introduzione di questi spazi aerei e FIVL sta lavorando a fianco di EHPU e EAS per far sentire la voce dei piloti italiani in un contesto in cui, come si può immaginare, gli interessi economici sono enormi.
La quarantena primaverile non è stata solo reclusione e patimento, ma anche occasione di crescita e informazione. Centinaia di piloti hanno partecipato agli appuntamenti di marzo e aprile, resi possibili dalle nuove modalità di incontro on-line. La stessa Assemblea Annuale FIVL è avvenuta con questa modalità. Il successo ci ha indotti a programmare una nuova serie di questi eventi. Luca Basso e Damiano Zanocco sono già al lavoro e una prima bozza è stata diffusa tramite i nostri canali di informazione.
Abbiamo collaborato, insieme alla Lega Piloti, al salvataggio del Campionato Italiano di parapendio, trasferito d’urgenza dal Monte Caio Parma a Cuorgnè-Chiesanuova (Torino) Un sentito grazie va ai piloti del club Volo Libero Santa Elisabetta, all’istruttore Flavio Bertarini e a tutti i volontari che hanno lavorato per realizzare l’impresa, perché tale è stata di fatto. Ne è scaturita una bella settimana di voli, con una partecipazione sorprendente e numerosa oltre ogni aspettativa, nella considerazione del momento in cui ci stiamo trovando.
La FIVL coadiuva e supporta i comitati organizzatori dei Meeting Regionali di volo libero in parapendio e deltaplano: CRO (nel Nord-Ovest), Campionato Triveneto (nel nord-est) e il CRIC (in centro Italia).
La FIVL sponsorizza alcune competizioni del calendario FAI, ma anche altre organizzate dai club locali. La Hike & Fly Presolana, insieme alla Dolomiti Super Fly, sono due esempi di come questa disciplina stia crescendo, con molti nuovi appassionati. Per supportarne la diffusione abbiamo aperto nel nostro sito una sezione dedicata con calendario e notizie degli appuntamenti H&F. Mandateci le vostre date, locandine, notizie e quant’altro per essere inseriti.
Ovviamente sono stati mantenuti tutti i consueti servizi per i nostri soci, a partire dalle assicurazioni Pianeta Volo che saranno migliorate dal prossimo anno. Infatti, insieme al broker Benacquista, stiamo per introdurre una nuova formula per scuole e allievi, clausole a tutela dei proprietari dei terreni di decollo e atterraggio e altro ancora.
Continua l'investimento sulla gestione del servizio Meteo FIVL con l'intenzione di renderlo sempre più affidabile.
Massima cura è stata prestata a Volo Libero, notiziario mensile riservato agli iscritti FIVL. Luca Basso è andato alla caccia di collaborazioni tra gli esperti del nostro mondo e il loro contributo ha fatto crescere la pubblicazione come contenuti e numero di pagine.
Tutti gli iscritti alla FIVL continuano a beneficiare di particolari convenzioni. A tale proposito rammentiamo che la tessera FIVL è abbinata ad Asso Cral che riversa sui possessori le facilitazioni di numerosi attività commerciali in tutta Italia, sia a livello nazionale che locale.
Ricordiamo in ultimo, ma non di minor importanza, la possibilità di usufruire di tutta una serie di servizi offerti dalla Segreteria FIVL: cortesia e competenza sempre a disposizione di tutti i soci. Per il resto vale sempre il noto “Cosa mi dà la FIVL?”
Contiamo sul tuo sostegno anche per il 2021 per continuare a crescere e affrontare insieme le nuove sfide che inevitabilmente ci troveremo dinanzi.
Buone feste
dal Consiglio Direttivo FIVL
Ennio, Isabella, Patrizia, Dora, Damiano, Cesare, Fabio, Emiliano, Rodolfo
da Tiziana e Liliana, Segreteria FIVL:
da Luca, redazione di Volo Libero
da Gustavo, ufficio stampa FIVL