FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeHomeCosa mi dà la Fivl?

Cosa mi dà sempre la Fivl?

tex fivl 2016 inclinataCosa mi dà sempre la Fivl?

Sarà retorico e forse anche banale, ma le prime cose che mi vengono in mente sono ... 

partecipazione e solidarietà.

tex fivl 2016 inclinataCon la quota di tesseramento sostengo l'unica organizzazione che nel corso di una storia quarantennale ha compattato ed organizzato i piloti di volo libero italiani, li ha difesi, ha ricercato e promosso diversi miglioramenti nelle leggi riguardanti la nostra disciplina. Soprattutto non li ha mai abbandonati.

Oggi, iscrivendomi alla FIVL, mi vengono offerti molti ed in alcuni casi indispensabili servizi. Tuttavia, quello che più conta è il contatto amichevole e solidale.

Tra i servizi, in ordine alfabetico, trovo:

Cartina siti di volo

Nel sito FIVL trovo una cartina con segnalati i principali siti di volo in Italia, grazie alla quale posso scegliere dove andare a volare. Una cartina con segnalati addirittura 600 siti di volo è stata allegata in forma cartacea al mensile Volo Libero che la FIVL distribuisce gratuitamente a tutti i sui piloti.

Convenzioni

Per il 2016 la FIVL ha pensato di fare in modo che posso recuperare in tutto od in parte quanto spendo per volare sotto forma di sconti e vantaggi vari. In un caso in particolare basterà una sola convenzione per recuperare l’intero costo dell’iscrizione alla FIVL (tessera). Spulciando tra le varie convenzioni, potrò recuperare anche altri costi. Al momento sono attive la convenzione con Asso Cral, quella con Benacquista riguardo la RC auto e quella con Sport Specialist. La ricerca di altre convenzioni continua.

Elenco Club

Nel sito FIVL trovo l’elenco ed i recapiti dei club di piloti che praticano il volo libero in deltaplano e parapendio che posso contattare quando decido di volare in un sito di volo diverso dal mio. Contattare i piloti locali prima di recarmi a volare in posti che non conosco è importante per la mia ed altrui sicurezza

Iscrizione gratuita alla X-Contest 

Grazie alla FIVL che ne sopporta i costi, posso partecipare alla competizione on-line X-Contest, scaricare i voli ed inserirmi nelle classifiche nazionali ed internazionali. Ho modo di consultare i voli dei  migliori piloti al mondo ed imparare dalle loro esperienze.

IPPI card

Nel 2016 la IPPI card sarà compresa nel costo della tessera FIVL per tutto l'anno

Manifestazioni e gare

La FIVL promuove manifestazioni e gare, sostiene gli organizzatori di tali eventi ed offre agli stessi gratuitamente la copertura assicurativa RCT. Quindi i club che organizzano manifestazioni, dal semplice raduno alla gara più impegnativa, e lo comunicano a FIVL sono coperti dalla nostra polizza senza ulteriori spese.

La FIVL si preoccupa di far crescere i piloti, in particolare i neo brevettati per avvicinarli alle competizioni, viste più come momento d’aggregazione, che agonistico.

Posso iscrivermi agli Stages Nazionali Aspiranti Fun (SNAF), dedicati a tutti i piloti che vogliono iniziare a partecipare ai meeting regionali di parapendio in categoria “FUN”, vale a dire la categoria riservata a chi è alla prime armi. Grazie a tutto ciò mi è offerta l’occasione di imparare a volare meglio ed in sicurezza, trascorrere il mio tempo libero in allegria, consolidare amicizie o crearne delle nuove

Mercatino

Nel sito FIVL trovo e posso inserire inserzioni di materiale per il volo

Organizzazione di riferimento in campo internazionale

La FIVL è membro fondatore dell'Unione Europea di Volo Libero (EHPU), è riconosciuta da questa come riferimento per l’Italia. Ogni conoscenza ed informazione, in particolare sulla sicurezza, è prontamente condivisa con i piloti italiani. La FIVL partecipa alle riunioni del CEN per la standardizzazione delle normative europee sui materiali impiegati al fine di migliorare ed incrementare la sicurezza del volo.

Polizza assicurazione RCT (obbligatoria per legge)

LA FIVL mi offre l’occasione di assicurarmi con una polizza RCT (obbligatoria) ed anche tutelarmi da infortuni personali (facoltativo) a costi ragionevoli e con adeguate coperture, grazie ad un contratto assicurativo stipulato da FIVL in forma collettiva. Essa costituisce anche un riferimento importante nel confronto con altre offerte presenti su mercato, con effetto di calmiere sul mercato. Condizioni generali contratto - tabelle tariffe 2016

Principali benefici

- mantenimento dei costi ai livelli accettabili, per non dire minimi

- elevata capacità contrattuale con effetti nella definizione rapida dei sinistri e dei rimborsi

- capacità di costituire un riferimento normativo e di applicabilità delle leggi

- immediata valutazione ed automatico adeguamento delle polizze al mutare delle esigenze operative

- utilizzo di un unico ed informato interlocutore delle compagnie assicuratrici

- prodotti specifici per le nostre esigenze, come la tutela legale per i responsabili di manifestazioni

- estensione delle polizze a tutte le attività: parapendio, deltaplano, aquilone classico e da trazione

- polizze con condizioni chiare, pubblicate senza omissioni e sottoscritte con compagnie affidabili.

Previsioni meteo

Accedendo al sito FIVL, consulto le previsioni meteo dettagliate su gran parte dei siti di volo italiani e qualcuno estero, con indicazione di tutti i parametri essenziali per volare in sicurezza. Le previsioni sono elaborate con professionalità, costanza, affidabili e specifiche per il volo libero, ma apprezzate anche da altre discipline e non solo di volo. Un vero fiore all'occhiello! L’iscrizione alla FIVL da diritto ad un credito di 100 euro sul servizio meteo, che è invece a pagamento per tutti gli altri

Rivista “Volo Libero”

Ricevo la rivista “Volo Libero”, organo della FIVL, che vanta lustri di costante pubblicazione, ogni mese, caso più unico che raro tra le riviste edite da associazioni e federazioni. “Volo Libero” mi porta a casa un vasto panorama di notizie dall’Italia e dal mondo. Resoconti di gare e manifestazioni locali, azionali ed internazionali, calendario eventi, articoli di colore, recensioni sulle località di volo e sulle attività dei club, avvisi sulla legislazione, consulenze tecniche su mezzi ed accessori, informazioni commerciali ed altro ancora, tutto corredato da splendide fotografie. Un notiziario in carta patinata al servizio di tutti ed a cui tutti possono collaborare apportando conoscenze, racconti ed informazioni.

Sicurezza

Credo sia utile che FIVL diffonda celermente, tramite sito, rivista “Volo Libero” ed altri canali, gli avvisi di sicurezza riguardo problemi eventualmente emersi su mezzi ed attrezzature ed esegua perizie sui materiali. La relazione annuale di FIVL e le statistiche sugli incidenti ed inconvenienti di volo rappresenta il polso della sicurezza nel volo libero italiano. Pubblicate sulla nostra rivista e sul sito, vengono poi consegnate alla Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) che le incorporano nel suo annuale rapporto al parlamento. Per questo vi chiediamo di segnalare, in forma anonima, gli incidenti di volo, compilando questo modulo

C'è anche attivato un Canale Radio per la Sicurezza

Sito FIVL

Credo che il sito della FIVL, in quotidiano aggiornamento, sia il veicolo più rapido per far circolare le informazioni. Prezioso patrimonio ventennale, vive grazie alle nostre quote di tesseramento che coprono i costi materiali di mantenimento. I contenuti, invece, sono frutto di lavoro volontario, in particolare del Consiglio Direttivo e dell’ufficio stampa FIVL.

Supporto alle associazioni, agli organizzatori ed ai piloti

Nel corso di questi 40 anni si sono verificate numerose situazioni di difficoltà per associazioni, organizzazioni e piloti. Quando sono state riconosciute necessità ed utilità generali, la FIVL è intervenuta per aiutare tecnicamente e/o economicamente i propri club e piloti. Quindi posso contare su una segreteria per consigli su eventuali problemi che dovessero sorgere nella pratica del volo libero. Uno staff comprendente piloti, istruttori e tecnici esperti si attiva per dare informazioni e supporto. A disposizione studi legali per le opportune consulenze

Ufficio stampa

Se organizzo o partecipo ad una manifestazione di qualunque genere, c’è chi si preoccupa di interessare i media locali e nazionali. Infatti, da 15 anni è attivo l’ufficio stampa FIVL con un imponente database di redazioni e giornalisti costruito nel corso del tempo ed ai quali invia periodicamente comunicati stampa su di noi. E’ la grancassa delle iniziative dei nostri club ed un mezzo per gratificare l’impegno dei piloti

Negli ultimi cinque anni circa 1200 tra web magazine, quotidiani, periodici, radio e TV, sia locali che nazionali, hanno pubblicato nostre notizie almeno una volta. Sono recensiti scrupolosamente nella rassegna stampa nel sito FIVL, dove sono elencati anche i quasi 200 comunicati degli ultimi sei anni.

Conclusioni

Se tutto questo non ti sembra valere 50,00 euro di iscrizione annua alla FIVL, non partecipare a questa realtà che in molti continuiamo a sostenere. Rimani alla finestra, oppure fingi che non esista. Ti chiediamo solo di non nasconderti dietro critiche strumentali, peggio, fasulle. Solo chi non fa nulla non sbaglia mai! Chi si impegna per una collettività ha bisogno del sostegno e della collaborazione di tutti. Gli errori si possono correggere ed i risultati conseguire.

La porta della FIVL è sempre aperta ...

Go to top