Skip to main content

Comunicazione importante

Sabato 29/10/2007 il Consiglio di AeCI ha approvato due importanti delibere, che accogliamo con favore e soddisfazione, in quanto armonia con quanto la FIVL ha richiesto all'Ente stesso.

Riportiamo il testo pervenutoci da AeCI per vostra opportuna conoscenza:

  • Il Consiglio Federale ha espresso parere favorevole all'inoltro, alla FAI, della candidatura dell'Italia per l'organizzazione dei campionati del mondo di volo libero - ala rigida - proposti dalla FIVL.
  • E' stato deciso di attuare una sanatoria per cui i titolari di attestato VDS, conseguito in data anteriore al 30.6.97 possono, in qualsiasi momento chiedere la trascrizione dell'abilitazione alla conduzione di tutti i tipi di mezzo che avrebbero potuto legittimamente pilotare prima della istituzione delle classi e dei tipi, attestando, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, di avere maturato e conservato la necessaria esperienza sulla classe e sullo specifico tipo e di essere, quindi, in grado di effettuare in sicurezza, tutte le manovre previste per il conseguimento della relativa abilitazione.

Ne consegue, pertanto, che non sarà più necessario sostenere la prova all'esame con un istruttore esaminatore ai fini della trascrizione. Saremo presto in grado di fornire le modalità operative ed i moduli per completare le pratiche.

AVVISIAMO sin d'ora che l'AeCI si riserva di compiere verifiche sulla veridicità di quanto affermato nell'autocertificazione e che, pertanto, chi affermerà il falso potrà essere soggetto a sanzioni di carattere penale.

Ne consegue che chi, ad esempio, ha sempre e solo volato in parapendio, NON dovrà dichiarare, ad adbundantiam, che vola anche in delta o viceversa.

Chi vola effettivamente entrambi i mezzi, potrà chiedere entrambe le trascrizioni.