Assicurazioni 2008
La polizza di assicurazione proposta da FIVL per i propri iscritti nel 2008 nasce dalla collaborazione con il broker assicurativo B&B, legato al Benacquista Assicurazioni. La FIVL, infatti, ha conferito l’incarico alla B&B di ricercare sul mercato una compagnia assicurativa che potesse assicurare, per quanto possibile:
- Di essere una primaria compagnia assicurativa;
- Di operare con un sistema di liquidazione competente nel volo, centralizzato ed efficace;
- Di operare con un sistema operativo facile e versatile, dalla sottoscrizione delle polizze sino alla gestione dei sinistri;
- Di assicurare condizioni generali di contratto chiare ed omnicomprensive;
- Di mantenere prezzi convenienti, o migliori.
Le ragioni
per le quali si è deciso di operare con un broker legato alla Benacquista sono
facilmente comprensibili. Essendo, sostanzialmente, il mercato assicurativo del
volo libero suddiviso tra due diverse compagnie (AXA e Benacquista), la FIVL si
è limitata a prendere atto che, se il mercato nel 2008 si fosse ricompattato,
ci sarebbero stati margini e numeri per concludere un accordo di convenzione
assicurativa più soddisfacente per i propri iscritti. Inoltre, in tal modo, si
sarebbe tornati a potenzialmente riunire tutti i piloti con un’unica polizza
assicurativa, offerta dalla FIVL, con indubbi vantaggi.
Ma non è
tutto, con B&B si è pensato di fornire servizi ben più ampi di quelli
normalmente ottenibili da una singola compagnia di assicurazioni che opera
attraverso un’agenzia. Invero, la collaborazione ha iniziato ad operare a 360
gradi, offrendo anche sconti in convenzione per le polizze RC auto, furto ed
incendio ed RC casa, furto ed incendio, sottoscritte dai tesserati FIVL.
Inoltre attraverso B&B, si è pervenuti ad un contatto ulteriore al fine di
offrire ai tesserati allievi e piloti una forma di finanziamento facile per
l’iscrizione ai corsi e l’acquisto delle attrezzature di volo.
La società Benacquista Assicurazioni, al fine di favorire B&B Broker
e FIVL, si è impegnata ad operare con modalità e prezzi tali da non costituire
una concorrente diretta della società assicurativa che avesse concluso il
contratto assicurativo in convenzione con FIVL. Pertanto, di fatto, Benacquista
si è impegnata a fuoruscire dal mercato delle polizze volo libero a prezzi
inferiori ad 100 Euro.
Quello che
FIVL ha chiesto al Broker, di conseguenza, è stato di escludere Benacquista
quale compagnia assicurativa che potesse operare per FIVL e di trovare un nuovo
partner, tenendosi conto anche dell’offerta di AXA (non pervenuta ad oggi).
Il primo
step affrontato da B&B e FIVL è stato quello di rivedere ed ottimizzare,
per quanto possibile, le condizioni contrattuali sino ad ora esistenti (AXA e
Benacquista), mantenendo ed ampliando la tutela dei piloti, ed offrendo agli
stessi ulteriori vantaggi.
Il secondo
step è stato quello di presentare il risultato di tale lavoro a due compagnie
assicurative interessate, con le quali sono iniziate singole trattative. Dette
compagnie sono state AIG Europe e Unipol.
AIG si è
dimostrata molto collaborativa, tanto da essere disponibile ad accogliere le
proposte a prezzi particolarmente ragionevoli e, soprattutto, un sistema di
liquidazione dei sinistri che potesse assicurare un liquidatore unico per tutto
il territorio italiano e l’intervento di esperti specializzati nel volo libero.
Forti della
sicurezza della disponibilità di AIG, il Broker ha contattato diverse altre
compagnie, tra le quali AXA, chiedendo un’offerta migliorativa rispetto a
quella di AIG, non solo in termini economici, ma di efficienza del servizio.
Il lavoro
congiunto con B&B Insurance Broker ha fatto comunque cadere la scelta come
partner assicurativo per il 2008 sulla compagnia AIG Europe.
AIG è una primaria
compagnia statunitense che offre assoluta solidità, essendo presente ed
operativa in tutto il mondo. Essa ha dimostrato la maggior apertura
contrattuale possibile rispetto agli obiettivi sopra descritti, che la FIVL si
era predeterminata. Agli amanti del calcio essa è conosciuta per essere lo sponsor
del Manchester United in Inghilterra.
Il
vantaggio offerto da AIG è stato, altresì, quello di lasciare a FIVL e B&B
un ampio margine sulla trattazione dei sinistri attraverso un unico ufficio di
liquidazione competente per il volo libero, con il quale collaboreranno
direttamente esperti di volo senza motore indicati dalla FIVL, quali consulenti
nei sinistri.
Si tratta di un vantaggio di assoluto rilievo, che certamente
vedrà la trattazione dei sinistri ad opera di un sistema di liquidazione
competente in materia.
LA POLIZZA E LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
La polizza AIG-B&B coprirà solo gli iscritti
FIVL e non sarà sottoscrivibile da piloti non tesserati.
FIVL ha
scelto di non essere disposta ad offrire, in convenzione, polizze ai piloti
con massimali inferiori ad 2.500.000 Euro. Ricordiamo che, sino a
quest’anno, le polizze offerte in convenzione da FIVL prevedevano massimali
sensibilmente più bassi.
Tale scelta proviene dallo studio delle nuove norme
del codice delle assicurazioni.
Tali norme prevedono una possibile
responsabilità precontrattuale dell’associazione che propone il contratto di
assicurazione ai propri iscritti (FIVL) nei casi nei quali i massimali di
polizza offerta in convenzione non dovessero essere ritenuti sufficienti
riguardo al tipo di attività assicurata.
Ovviamente, la scelta di alzare i massimali avrebbe potuto ripercuotersi su un
notevole aumento delle tariffe.
Così, tuttavia, non è stato, poiché, anzi, se messe a confronto, le nuove
tariffe sono sensibilmente più convenienti, a fronte delle coperture offerte,
rispetto a quelle passate di AXA e Benacquista.
Addirittura il biposto è
assolutamente conveniente, a prezzi stracciati rispetto a quanto
precedentemente offerto.
Alla luce
di tale considerazione, sono state pertanto escluse, in quanto ritenute non più
sufficienti, le “vecchie” polizze del 2007 inserite nelle fasce di spesa da
35,00 e 45,00 Euro.
Anche
quest’anno, ai fini assicurativi si considera in regolare corso di validità
l’attestato purché esso sia accompagnato della certificazione medica di
idoneità allo svolgimento del volo libero non scaduta.
Pertanto, formalmente,
ai fini assicurativi, è sufficiente essere in possesso dell’attestato e della
visita medica, anche senza aver versato il rinnovo presso AeCI.
Anzi, la vista medica si considera ancora valida se scaduta da meno di 90
giorni, purché, entro tale periodo essa venga rinnovata positivamente.
Possono
essere Assicurati anche i cittadini stranieri residenti in Italia, muniti di IPPI Card livello 4 e di
regolare certificazione medica di idoneità a svolgere l’attività di volo
libero, iscritti alla FIVL.
La durata
delle assicurazioni proposte da FIVL, mono e biposto, sarà esclusivamente sino
al 31.12.2008.
- Chi sottoscriverà la polizza nel periodo gennaio/maggio verserà il premio intero;
- Chi nel periodo giugno/15 settembre verserà il 75% del premio;
- Chi si assicurerà con FIVL dal 15 settembre in poi pagherà metà premio.
ASSICURAZIONE PILOTI MONOPOSTO
Essa è operativa per qualsivoglia pilota di primo o secondo
livello. Pertanto, non esiste alcuna limitazione assicurativa all’attività del
pilota di primo livello.
Il premio minimo base per la RCT è di 50,00 € con copertura
sino al massimale di € 2.500.000,00. Non ci sarà alcuna franchigia per i danni
diretti ed è comprensiva dell’elisoccorso. Sparisce, inoltre, lo scoperto del
10% sui danni indiretti e da sospensione delle attività civili ed industriali.
Facendo un paragone, a titolo di esempio tale polizza
comprende garanzie superiori a quella dello scorso anno Axa avente il costo di
€ 65,00 (massimale maggiore di € 500.000, nessuno scoperto per danni indiretti,
copertura maggiore degli stessi danni indiretti). Pertanto, la soluzione
adottata quest’anno è nettamente migliorativa.
Vengono successivamente proposte tariffe progressivamente
maggiori che comprendono casi di copertura sempre più alta per gli infortuni
piloti. Sin dalla tariffa di 60,00 €, è possibile ottenere la tutela legale per
€ 25.000,00 ed un’indennità in caso di morte o invalidità permanente.
La copertura comprende la partecipazione gare,
manifestazioni, corsi SIV e corsi avanzati. Inoltre comprende anche il volo
acro, purché fatto nei termini di legge e regolamento.
Chi avesse intenzione di fare corsi SIV o altri corsi
avanzati, potrebbe valutare l’idea di sottoscrivere da subito un premio che
comprenda anche una discreta tutela per gli infortuni, in modo da evitare di
pagare somme più alte in prossimità del corso stesso, e goderne tutto l’anno.
ASSICURAZIONE BIPOSTO
Rispetto allo scorso anno, il premio biposto ricomprende anche il
singolo. Pertanto non è più una estensione ma, semplicemente, pagando il
biposto si è assicurati anche per il monoposto.
Si parte da un premio molto basso, rispetto ai precedenti
anni, di € 250,00 per una copertura RCT di 2.500.000 (di cui 600.000 € per il
passeggero) e per l’infortunio al passeggero (comprensivo di spese mediche,
diaria e ricovero). I premi vanno poi a salire. Si consiglia, tuttavia, di
pagare un premio maggiore, ad esempio € 350,00 comprensivo anche di ulteriori
garanzie, prima di tutto quelle del pilota, ovvero di accendere una
autonoma ed adeguata combinazione
infortunio pilota.
E’ stata eliminata l’assicurazione che precedentemente
veniva definita come “professionale” poiché la polizza del 2008 copre in ogni
caso l’attività biposto, indipendentemente dalle ragioni per le quali essa è
esercitata (a tal proposito vedere l’interpretazione della FIVL sulla possibilità
si svolgere biposti cosiddetti “professionali” pubblicata nel sito internet).
Siamo certi che i bipostisti non potranno che essere soddisfatti del
lavoro svolto.
ASSICURAZIONE SCUOLE
L’assicurazione copre la scuola tout court e, pertanto, anche gli istruttori
e gli aiutanti istruttori che in essa operano sia per i danni che questi
possano cagionare agli allievi, sia per i danni che gli allievi possano
cagionare a terzi.
Gli istruttori (non gli aiutanti istruttori) della scuola
godono della copertura anche per i voli in biposto, senza bisogno di
sottoscrivere una autonoma polizza biposto. Tuttavia si ricorda che sono
coperti solo i voli scolastici intesi come voli con gli allievi nonché i voli
propedeutici di dimostrazione, di ambientamento all’aria e di propaganda.
Pertanto, se l’istruttore intenderà compiere voli biposto non inquadrabili
nelle categorie anzidette, sarà tenuto a sottoscrivere la polizza biposto, ad
un prezzo “speciale” di € 150,00.
E’ stato ben esplicitato che la scuola, comunque, è coperta
per i voli in termica e dinamica degli allievi, nonché, come RC, per i corsi di
secondo livello, passaggio macchina, SIV , avanzati e per ogni attività
didattica.
Verranno coperti anche gli istruttori esaminatori di una scuola
assicurata FIVL che presteranno l’opera di esaminatore al di fuori della
propria unità scolastica, il tutto entro il prezzo di adesione versato dalla scuola.
ASSICURAZIONE CLUB – ORGANIZZATORI e DIRETTORI DI GARA
FIVL pagherà di tasca propria una polizza che coprirà la RC
e la tutela legale dei club, organizzatori e direttori di gara sia per
l’organizzazione delle gare che delle manifestazioni di volo libero. Pertanto
nulla verrà sborsato dai club in caso di organizzazione delle iniziative in
parola. Saranno comprese anche le giornate promozionali, purché l’attività
pratica sia svolta con la supervisione di un istruttore.
Le gare e le manifestazioni, pertanto, verranno assicurate
con la semplice comunicazione alla FIVL della loro organizzazione. Le gare
verranno assicurate solamente se ad esse prenderanno parte esclusivamente
piloti che avranno sottoscritto la polizza personale mono/biposto attraverso
FIVL.
Ulteriori delucidazioni o chiarimenti potranno essere
richiesti alla FIVL e le condizioni generali di contratto saranno rese visibili
nel sito internet della Federazione.
Tutti i tesserati
FIVL potranno godere dello sconto del 30% circa (che aumenterà o diminuirà in
base alle aree geografiche) sulle tariffe assicurative RC auto, furto ed
incendio, praticate dalla società SASA del Gruppo Fondiaria-SAI.
Verrà
istituito un servizio a mezzo del nostro sito internet.
Il pilota,
collegandosi al sito, potrà compilare un modulo ed ottenere un preventivo
personalizzato entro 24 ore. Potrà quindi aderire alla sottoscrizione della
polizza auto on-line sul sito FIVL.
Il servizio si differenzia dalle normali
assicurazioni on line in quanto la polizza auto in convenzione con FIVL vedrà,
dall’altra parte del terminale, un unico referente che proporrà i preventivi in
modo personalizzato, con tutto l’interesse a praticare sconti adeguati.
Riteniamo
che, considerando solamente questo servizio, il pilota potrà ottenere un
apprezzabile risparmio, tanto da “recuperare” il costo di iscrizione alla FIVL.
ASSICURAZIONE SPEEDFLYING E SPEEDGLIDING
Nutriamo forti dubbi circa l’assicurabilità di queste
discipline con la normale polizza di assicurazione delta e para.
Per la prima
volta, la FIVL intende tuttavia occuparsi di questo settore ed ha in corso
trattative per l’assicurazione di queste nuove discipline strettamente legate
al mondo del volo libero.
Stiamo pensando ad una polizza di copertura per tutti
quegli apparecchi che si limitano ad una planata non aventi lo scopo di
condurre i voli in termica e dinamica.
Oramai tutte le federazioni europee di
volo libero stanno iniziando ad occuparsi di queste nuove discipline. La
copertura assicurativa costituisce un primo passo della Federazione.
In questi giorni un ex
consigliere FIVL sta proponendo assicurazioni in proprio ai nuovi allievi
attraverso AXA, consigliando agli stessi di non iscriversi alla FIVL.
Riteniamo
che nella valutazione in merito circa all’iscrizione FIVL e alla sottoscrizione
delle polizze assicurative si debba tenere conto del pacchetto complessivo dei
servizi offerti dalla federazione: copertura club/organizzatori/direttori per
le gare e le manifestazioni gratuita, sconti assicurativi RC auto,
finanziamenti acquisto materiali, prezzo simbolico per le giornate di
aggiornamento piloti, accesso al sito meteo FIVL ecc. ecc..
Riteniamo che le
offerte non siano nemmeno paragonabili e ci meravigliamo che esse provengano
proprio da un ex consigliere della federazione ed attraverso la medesima
compagnia assicurativa che, al momento, pur essendo partner di FIVL, si presta
a programmi del tutto incompatibili con quelli della federazione.
Ed invero, vi invitiamo a “fare due conti”
attraverso i quali potrete verificare che, non solo la spesa vale il servizio,
ma che, ad esempio con gli sconti RC auto sarà possibile riguadagnare quanto
speso per le iscrizioni alla FIVL.
La segreteria saprà comunque rispondere ai
vostri eventuali quesiti.