Skip to main content

Sicurezza

Avviso di sicurezza (120503A0): Maltempo e soglia del rischio

La tua soglia personale del rischio è sempre la stessa? Anche dopo settimane di maltempo?

Dopo un periodo prolungato di maltempo la voglia di volare è tanta (lo sappiamo bene) e pur di staccare i piedi da terra si può essere indotti ad "accontentarsi" di condizioni meteo tutt'altro che ideali, soprattutto se le previsioni meteo non ci lasciano ben sperare per i prossimi giorni.
In questi frangenti è proprio questo che notiamo: molti piloti sono indotti a volare in condizioni limite che mai affronterebbero se solo le previsioni per domani fossero buone, ma siccome "domani sarà peggio di oggi, tanto vale provarci oggi".

Il risultato di questa trappola psicologica è un aumento del numero di incidenti, anche gravi.

Ti chiediamo di fare uno sforzo e valutare le condizioni meteo in modo obiettivo: voleresti oggi se domani fosse buona o aspetteresti domani?

Aggiornamento dell'avviso di sicurezza (110227A0): Windtech Zenith e Zenith Evolution

A Febbraio 2012 abbiamo emesso un avviso di sicurezza relativamente alle vele Windtech Zenith e Zenith Evolution.

L'avviso si articolava su più punti:

  • Era stato messo in circolazione un falso report di certificazione relativo allo Zenith taglia S.

  • Solo le taglie M(90-100kg) e ML (95-115kg) dello Zenith erano certificate, tutte le altre taglie non lo erano pur avendo uno sticker che menzionava la certificazione. Queste taglie non certificate erano XS(60-80kg), S(70-95kg), S/M (85-105kg), L(105-130kg).

  • Tutte le taglie dello Zenith Evolution non erano certificate pur avendo uno sticker che menzionava la certificazione.

  • La Zenith Evolution era stata rinominata semplicemente Zenith, come il modello precedente

Continua a leggere

Avviso di sicurezza (110227A0): Windtech Zenith e Zenith Evolution

Questo avviso di sicurezza riguarda le ali da parapendio Windtech Zenith e Windtech Zenith Evolution.

E' stato distribuito via email un falso report di certificazione di FFVL per la Windtech Zenith taglia S.

FFVL ha confermato di non avere mai emesso tale report.

I dati EXIF estratti dal report dicono che si tratterebbe di un documento digitalizzato con uno scanner “EPSON Perfection 1240U” e successivamente elaborato con il software “Adobe Photoshop CS4 Macintosh”. Questo documento risulterebbe essere stato creato in data 19 Gennaio 2012, lo stesso giorno in cui un pilota afferma di averlo ricevuto via email.

Continua a leggere