Data: 09 Febbraio 2007, ore 15 circa Località: Gemona del Friuli (Udine), volo del Cuarnan Mezzo: parapendio Comet Score M del 1999 (nessuna omologazione) Imbrago: APCO del 1996 con protezione dorsale in mousse Casco: di tipo integrale Paracadute di soccorso: di tipo manuale, modello sconosciuto
Avviso di sicurezza (080526A0): Sellette da parapendio Sup Air Altix e Evo XC
Questi imbraghi da parapendio sono dotati di un doppio spinotto per la chiusura del vano di alloggio del paracadute di emergenza. Alcuni piloti hanno notato che lo sforzo per estrarre il paracadute di emergenza su queste sellette in alcuni casi è eccessivo. In una simulazione di lancio nell'ambito di un corso SIV un allievo non è riuscito ad estrarre il paracadute di emergenza. Questo avviene perchè il cordino che connette i due spinotti alla maniglia resta agganciato al lato uncinato del velcro e, quando il velcro resta chiuso a lungo, trattiene con forza il cordino rendendo difficoltosa l'estrazione del paracadute.
Data: 29 Giugno 2007 Località: Montecristo, parco nazionale del Gran Sasso Mezzo: Parapendio Ozone Vulcan (LTF 2) Imbrago: Gin Gingo Casco: Con mentoniera Paracadute di soccorso: Modello e taglia sconosciuti, estrazione manuale, posizionato sotto la seduta.
Il presente avviso riguarda le sellette da parapendio PEAK2 prodotte da Woody Valley acquistate prima di inizio Marzo 2008. Woody Valley informa di avere riscontrato un problema di gonfiaggio su alcune imbragature PEAK2.
L'imbottitura in polietilene contenuta nella parete esterna inferiore dell'airbag ha la tendenza a subire delle curvature che con il tempo diventano permanenti.
Queste curvature non consentono all'airbag di raggiungere il volume massimo di gonfiaggio.