Skip to main content

Deltaplano: campioni del mondo per l’undicesima volta

Team Italia campione 2023

Grande notizia da Krushevo (Macedonia del Nord): la nazionale azzurra di deltaplano si è laureata ancora una volta campione del mondo. I titoli sono così saliti a undici, gli ultimi sette consecutivi!

Grandissimo Alessandro Ploner (foto a destra) che conserva il titolo mondiale e aggiunge questa medaglia d’oro alle cinque già vinte nel 2001, 2008, 2009, 2011 e 2019.

Grandissimo Marco Laurenzi (foto a sinistra), una sorpresa, ma non troppo: agguanta la medaglia d’argento davanti al brasiliano Alvaro Figueiredo Sandoli, all’ungherese Attila Bertok, a Grant Crossingham (Regno Unito), a Balazs Ujhelyi (Ungheria) e a Jon Durand (Australia), nell’ordine dal terzo al settimo posto. Non esattamente dei pivelli!

Nella classifica a squadre seguono l’Italia, Regno Unito, Brasile, Germania, Australia, Ungheria e Repubblica Ceca. In tutto le nazionali presenti erano 22.

Hanno portato punti alla nostra squadra anche gli altri membri: Christian Ciech, ottavo, Filippo Oppici, dodicesimo, e poi Manuel Revelli e Davide Guiducci. Tutto sotto l’ala del team leader Flavio Tebaldi che ci ha fornito le foto. Otto le task disputate con percorsi dai 69 ai 152 km. Altri particolari nel comunicato stampa FIVL in fase di stesura.

Tutti i risultati e classifiche  a questo link. A questo l’Albo d’Oro dei mondiali deltaplano

Gustavo Vitali, u.s. FIVL  

ploner 2023 krushevo

 laurenzi 2023 krushevo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

deltaplano, piloti, Marco Laurenzi, Krushevo, Campioni del Mondo, Macedonia, Alessandro Ploner