Skip to main content

Termicando, 23-24 aprile, Bordano (Udine)

Termicando Bordano locandina

L’A.S.D. AeC Blue Phoenix Parapendio, Ente Federato all’AeCI n° 180, scuola di volo libero n° 319, nella figura degli istruttori Damiano Zanocco e Arduino Persello in collaborazione con L’ASD Volo Libero Friuli organizza Termicando, corso teorico/pratico post attestato di volo in termica per piloti di parapendio.

QUANDO

Parte teorica in video conferenza: martedì 19 e giovedì 21 aprile 2022.

Parte pratica di volo: sabato 23, domenica 24, lunedì 25 aprile 2022. NB: tra questi 3 giorni saranno scelti i 2 giorni consecutivi meteorologicamente migliori.

Data di recupero in caso di rinvio per condizioni meteorologiche non idonee: sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022. Eventuale successivo recupero in data da definirsi.

La conferma, il rinvio o la cancellazione del corso per cause legate alle condizioni meteorologiche saranno comunicati entro le ore 11.00 del venerdì precedente (22 aprile 2022 per la prima data).

DOVE

Prealpi Friulane - Bordano - Gemona (Udine)

Il sito di volo è rinomato per le ottime condizioni termiche, con ampie possibilità di veleggiamento durante tutto l’anno, l’ampiezza dei decolli e degli atterraggi.

SEDE LOGISTICA

via Campo Sportivo snc - Bordano (Udine) Atterraggio Bordano (coordinate 46°18’36”N, 13°06’46”E) - mappa

FINALITA’

Alcuni piloti neo-brevettati possono trovarsi impreparati o spaesati nell’affrontare in autonomia le prime ascendenze termiche. L’approccio al volo in termica può essere vissuto con un’eccessiva tensione, facendo commettere al pilota degli errori, non sempre banali, che impediscono di vivere bene e con soddisfazione la principale tipologia di volo in parapendio. Questo si traduce spesso in atterraggi precoci (i classici “buchi”) che in breve tempo possono instaurare nel pilota un rapporto negativo con il volo, talvolta con se stessi, e, in casi estremi, possono esporre il pilota a una situazione di forte rischio con ripercussioni sulla sicurezza. Ne consegue un senso di scoraggiamento che può portare all’impotenza delle capacità di volo in termica, fino ad arrivare anche all’abbandono del volo stesso. Un vero peccato, assodato che il “salire in termica” è la parte più “magica e mistica” del volo veleggiato e una volta assimilate alcune nozioni base non è poi così difficile come sembra.

L’obiettivo del corso è la conoscenza teorica sulla nascita, la vita, l’evoluzione e la morte delle ascendenze termiche e l’apprendimento pratico delle tecniche di pilotaggio per risalire in armonia queste meravigliose correnti.

Il corso è indicato per i piloti che hanno da poco raggiunto l’attestato di volo, ma anche per tutti quei piloti che vogliono approfondire le conoscenze teoriche, quanto affinare le tecniche di pilotaggio in termica.

MODALITA’

Il corso è suddiviso in 2 sezioni: Junior e Senior.

Entrambe le sezioni hanno in comune la parte teorica, le eventuali esercitazioni al simulatore, le risalite in decollo, il briefing prima del volo (con analisi della situazione meteorologica, aerologica e delle specifiche condizioni delle ascendenze termiche) e il debriefing post volo.

Gli argomenti teorici saranno esposti con presentazioni interattive in Power Point e proiezione di video di Cumuli accelerati con la visualizzazione dei fenomeni aerologici e termici.

Vista la particolare situazione sanitaria, legata alla pandemia da Covid-19, la parte teorica del corso che normalmente si compie in aula, sarà svolta in teleconferenza tramite piattaforma zoom, come da programma successivo.

  • I piloti Senior svolgeranno il proprio volo personale in maniera autonoma.
  • I piloti Junior saranno guidati via radio nella prima parte del volo in termica dall’istruttore in decollo. In particolare saranno guidati nelle fasi di ricerca, centraggio e risalita della termica, nonché nella traslazione tra una termica e la successiva (che si origini dal medesimo punto di innesco o da uno adiacente).

POSTI DISPONIBILI

Nella sezione Junior i posti disponibili sono 14. Si aggiungono 16 posti riservati ai Senior per untotale massimo di 30 piloti.

COSTO

Junior 150 €; Senior 90 €. Nel costo sono comprese 2 risalite in decollo - scarica modulo adesione .pdf 

REQUISITI

  • Attestato in corso di validità secondo la normativa vigente.
  • Assicurazione RCT in corso di validità.
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di decollo con gonfiaggio fronte vento (“all’italiana”) e spalle vento (“alla francese”).
  • Totale e completa autonomia del pilota nelle procedure di atterraggio con attacco a 8 e attacco a C.
  • Nella sezione Junior il pilota deve avere una vela certificata En A, o al massimo En B (LTF massimo 1/2).

ISTRUTTORI

Damiano Zanocco vola dal 1997. Istruttore di parapendio dal 2003, esaminatore dell’AeCI e istruttore di corsi SIV dal 2005. Nel 2011 vince il Campionato Triveneto di Parapendio. Nel 2012 diventa Campione Italiano categoria sport. Nel 2013 vince il titolo mondiale dell’Xcontest (4° assoluto) nella categoria Chocolate Club 200: il pilota che nell’anno ha effettuato il maggior numero di voli oltre i 200 km da differenti località. Volo più lungo 285 km in andata e ritorno e 249

km in triangolo FAI. 625 km in 3 giorni consecutivi (per 27 ore totali di volo) sulle impegnative Alpi Svizzere il 13/15 luglio 2013. Record di volo di andata e ritorno sulle Prealpi Venete (204 km), con decollo dal M. Grappa.

Damiano è autore di alcuni libri e video sulle nuvole e tiene regolarmente corsi base e avanzati di parapendio e di meteorologia applicata al volo libero. Negli ultimi anni è costantemente impegnato nell’organizzazione, nella direzione di gara o come consulente meteorologico, di eventi di carattere internazionale di volo libero (Campionati Italiani Open, Trofei internazionali, Coppe del Mondo, Campionati Europei e Mondiali, ecc.).

Arduino Persello vola dal 1994 con attestato di parapendio e deltaplano. Istruttore di parapendio dal 2015. Campione del Friuli Venezia Giulia per cinque volte nelle gare di velocità dei primi anni di volo, si è dedicato poi quasi esclusivamente ai voli di distanza. Tre record del mondo sui voli di andata e ritorno. Primo pilota al mondo a superare i 300 km Xcontest andata e ritorno. Record italiano di distanza in linea 426 km in Brasile. Dal 2008 al 2013, solo sulla linea Slovenia-Veneto, ha totalizzato più di 6000 km di volo. Record del mondo nel 2019 di andata e ritorno in parapendio biposto (231 km).

PROGRAMMA

Martedì 19 aprile 2022

Teoria in video conferenza (piattaforma zoom): la termica: insolazione, serbatoio termico, punto d’innesco, sviluppo verticale, massa critica, velocità ascensionale; testa, corpo centrale, coda della termica; analisi del nocciolo, della corona, dei vortici laterali, del ponte di testa.

  • 20.30 – Inizio collegamenti.
  • 20.45 – Inizio lezione.
  • 22.15 – Termine lezione.

Giovedì 21 aprile 2022

Teoria in video conferenza (piattaforma zoom): 

  1. Vapore acqueo. Umidità assoluta, di saturazione, relativa, specifica, mixing ratio, temperatura di rugiada.
  2. Tecniche di pilotaggio in termica. Ingresso, centraggio, virata, uscita; pilotaggio in turbolenza.
  3. Breve analisi delle previsioni meteorologiche e termiche del fine settimana.
  • 20.30 – Inizio collegamenti. Comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio della parte pratica del corso.
  • 20.45 – Inizio lezione.
  • 22.15 – Termine lezione.

Venerdì 22 aprile 2022

Entro le ore 11.00 comunicazione, in base alle condizioni meteorologiche previste, della conferma o del rinvio del corso. In caso di conferma saranno scelti i 2 giorni consecutivi meteorologicamente migliori.

Sabato 23 o domenica 24 aprile 2022

  • 9.00 – Ritrovo e accoglienza presso il Centro Operativo (Atterraggio Bordano, Via Campo Sportivo snc, Bordano – Udine - mappa). Verifica della documentazione di volo: attestato, assicurazione, perfezionamento iscrizione.
  • 10.00 - Teoria in aula. Analisi dei Cumuli: humilis, mediocris, congestus, fractus e relative termiche. Tecniche di pilotaggio in prossimità dei Cumuli. Aspirazione da Cumulo. Analisi tecniche di discesa rapida e relative problematiche.
  • 11.30 – Briefing in atterraggio.
  • 12.00 – Salita in uno dei decolli in base alle condizioni meteorologiche (Cuarnan, San Simeone, ….) con navette messa a disposizione dall’organizzazione.
  • 13.30 – Briefing meteo e sull’aerologia termica in decollo. Individuazione dei punti d’innesco e delle principali termiche nell’area di volo.
  • 14.00 – Volo individuale. Autonomo per i Senior e assistito individualmente via radio per i piloti Junior dall’istruttore in decollo. Possibilità di un secondo volo nel corso del pomeriggio.
  • 18.00 – Debriefing sul proprio volo personale e analisi delle problematiche emerse.
  • 19.00 – Pausa relax
  • 19.45 – Cena conviviale.

Domenica 24 o lunedì 25 aprile 2021

  • 9.00 – Ritrovo presso il Centro Operativo (Atterraggio Bordano, Via Campo Sportivo sn, Bordano – Udine - mappa). Verifica della documentazione di volo: attestato, assicurazione, perfezionamento iscrizione.
  • 09.15 – Cenno ai diagrammi di stato e radiosondaggi. Rappresentazione grafica delle isoterme, gradiente termico verticale, adiabatiche secche, temperatura di rugiada, adiabatiche sature, isoigrometriche, nei diagrammi di Stuve e di Herlofson. Idividuazione sviluppo verticale delle termiche, della quota base Cumulo, dello sviluppo verticale dei Cumuli.
  • 10.30 – Pausa caffe e prima analisi all’aperto della situazione meteorologica.
  • 11.00 – Servizio meteorologico della FIVL. Analisi dei Windgram, dei Blipspot e delle principali Blipmaps.
  • 12.00 – Teoria in aula. Tecniche di pilotaggio avanzato in termica. Eventuali esercitazioni al simulatore.
  • 12.30 – Salita in decollo (Cuarnan, San Simeone, ….) con navette messe a disposizione dall’organizzazione.
  • 14.00 – Briefing meteo e sull’aerologia termica in decollo. Proposta di tipologie di esercizi in termica con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi.
  • 14.30 – Volo individuale. Autonomo per i Senior e assistito individualmente via radio per i piloti Junior dall’istruttore in decollo, con specifici esercizi pratici. Possibilità di un secondo volo per chi non dovesse riuscire ad “agganciare termica”.
  • 18.00 – Debriefing sul proprio volo personale e analisi delle problematiche emerse.
  • 18.30 – Conclusioni.

Lunedì 25 aprile 2022

Per iscrizioni e informazioni
Zanocco Damiano
- 349 1959892 - zanocco.damiano (AT) gmail.com

scarica informazioni e programma .pdf - scarica modulo adesione .pdf scarica locandina - informazioni sul sito di volo

parapendio, termicando, corso post attestato, Bordano, Piloti Senior, Piloti Junior