Skip to main content

Il cielo di Albino si è colorato di vele

parapendio in volo

È con grande e piacere che condividiamo il resoconto della giornata che ci ha tenuto col naso all’insù nel guardare decine di piloti in volo per la manifestazione “Parapendio nel Centro ad Albino” svoltasi domenica 4 settembre in Val Seriana sopra Bergamo.

Sì, perché nonostante sia stata la prima edizione di questo evento, la partecipazione da parte dei piloti e del pubblico ha superato le più rosee aspettative. Piloti di tutte le età, sono giunti da ogni angolo della Lombardia! infatti abbiamo registrato presenze dal Sebino, Brescia, dalla provincia di Lecco e Como, piloti della Brianza e dal Pavese.

Tutti hanno voluto dimostrare le loro abilità, cimentandosi in una delle più avvincenti prove, che per chi vola è una vera e propria sfida. E’ stato possibile ammirare quasi 60 piloti in volo durante la giornata che ha richiamato l’attenzione degli sportivi e dei curiosi che transitavano sulla pista ciclabile adiacente all’atterraggio messo gentilmente a disposizione dalla città di Albino. Una manifestazione a detta dei partecipanti ben riuscita e coinvolgente.Tutto questo grazie agli sforzi congiunti di due club di volo libero locali: Ali Orobiche e Volo Libero Monte Farno, che unendo idee e sforzi hanno reso possibile l’evento.

In sostanza i piloti utilizzando lo storico decollo delle antenne del monte Rena, raggiungevano la zona di atterraggio posta nelle vicinanze della stazione TEB, cercando di avvicinarsi il più possibile e in sicurezza al bersaglio posto al centro del prato atterrando appoggiando i piedi. 

Il primo premio è andato a un precisissimo pilota del club Cornizzolo InVolo con un centro perfetto seguito da un pilota del club Ali Orobiche, la terza posizione è andata a un pilota giunto da Camerata Cornello

Durante l’evento è stato possibile provare nuove vele grazie alla presenza di Antonio Squaquara che con lo stand di Infinity Fly, ha consigliato e messo a disposizione dei piloti partecipanti le migliori vele in circolazione. 

Nel pacchetto dell'iscrizione è stata molto apprezzata la parte ristoro con i prodotti del forno artigianale Italo Tresoldi e il fantastico gadget creato dalla Meccanica Carobbio autrice anche dei trofei per i primi tre partecipanti. Un ringraziamento davvero speciale alla Città di Albino, al Sindaco e all’Assessore allo Sport E. Testa e a tutti i collaboratori, non ultima la Croce Rossa Italiana per averci dato modo di realizzare questo evento.

Arrivederci al prossimo anno dai club di parapendio  Ali Orobiche e Volo Libero Monte Farno!

Remo Moroni

parapendio centro albino 2022 atterraggio 750px

 

piloti, parapendio, club, Albino, Ali Orobiche, Parapendio Monte Farno, centro, Valle Seriana, Lombardia