FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 10
HomeHomeUltime da FIVLEletto il nuovo Consiglio Direttivo FIVL

Scadenza visita medica

visita medicaAlcuni piloti si rivolgono alla segreteria FIVL lamentando che la visita medico-sportiva

 

 

 

visita medicada loro effettuata è stata rilasciata dal medico con scadenza un anno, invece che due, come richiesto dall'AeCI.

La scadenza biennale della visita medica (salvo casi particolari) è prevista dal DPR 133/2010 e dall’allegato al medesimo. Tale DPR non è mai stato modificato e rimane, pertanto, pienamente valido ed efficace.

Purtroppo a quanto pare, il CONI, nel corso del mese di luglio 2018, ha emanato una tabella riassuntiva per tutte le attività sportive tra le quali il volo libero, che riporta un evidente errore: anziché indicare la validità biennale della visita, indica la semplice validità annuale. I medici che fanno riferimento a tale tabella sono, pertanto, tratti in errore. Non sappiamo a chi imputare tale errore, ma poco importa.

L’AeCI, con cui FIVL è in contatto anche su questa questione, conferma che la visita medica è valida per il periodo biennale e non certo annuale, e condivide la posizione della FIVL. L’AeCi ha già richiesto un incontro con il CONi per correggere l’errore e siamo in attesa di conoscerne l’esito.

In tale attesa, invitiamo i nostri soci a far presente al medico che dovesse essere incaricato della visita che il DPR 133 del 2010 non è stato modificato, tanto meno dall’emanazione di una semplice tabella riassuntiva, che non ha valore di legge. Egli dovrà riferirsi esclusivamente alla normativa in vigore, che è esclusivamente quella citata e convalidare la visita per un biennio.

Cordiali saluti
Ennio Favero, presidente FIVL

 

Go to top