Skip to main content

La scomparsa di don Giovanni Bellò, parroco volante di Semonzo del Grappa

don giovanni bello

Ci scrive Alessandro Olin dal sito di volo di Semonzo del Grappa (Treviso)

 

 

 

don giovanni belloallegando un video tratto dalla sua pagina facebook che ci riporta a molti, molti anni or sono. Il mondo del volo libero si unisce al cordoglio.

“È venuto a mancare Don Giovanni Bellò, il parroco di Semonzo del Grappa, il nostro Parroco Volante.

Don Giovanni era stato uno dei primi sostenitori del Volo Libero qui a Borso del Grappa, si era guadagnato la stima di tutti nell'ambiente, promuovendo e portando questa disciplina alla ribalta dei riflettori in più occasioni.

Non era pilota, ma questo non l'aveva fermato e da passeggero in un volo di parapendio biposto, ha officiato il primo matrimonio volante al mondo.
Evento entrato nel Guinness dei primati ed entrato nelle case di tutti gli italiani grazie alla presenza delle TV nazionali e regionali. L'anno prima, ancora in diretta RAI altra anteprima mondiale: la prima processione volante, tenutasi in occasione del battesimo della Madonna del Buon Volo, statua presente tutt'ora nella chiesa di Semonzo e divenuta meta di molti piloti che vengono a volare nel nostro bellissimo territorio.

A nome del Volo Libero, un sincero grazie per tutto quello che hai fatto per questo sport e ad accompagnare il tuo volo verso i cieli più alti e la tua amata Madonna, ci congediamo da te con la preghiera che ci hai lasciato:

“Benedici, o Madonna cara,

chi a volar s'ingegna e impara,

goda ognun sotto il tuo manto

ogni del ciel favor più santo.”

 

Alessandro Olin - video