FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeHomeUltime da FIVLFIVL vince al TAR: sentenza storica per i piloti

Comunicato Stampa delle Federazioni Sportive Aeronautiche

Comunicato Stampa delle Federazioni Sportive Aeronautiche

L’AeCI ha comunicato a tutte le Federazioni Sportive Aeronautiche (FSA) che il CONI non le riconosce più quali associazioni sportive aventi diritto all’iscrizione nel registro del CONI.

In buona sostanza, né le FSA né le Associazioni a loro affiliate avrebbero diritto ad ottenere il riconoscimento quali associazioni sportive senza scopo di lucro.

In questo momento stanno giungendo alle Associazioni di tutte le FSA, missive da parte del CONI contenenti la revoca della qualifica di Associazione Sportiva.

Si tratta di provvedimenti che non sono affatto giustificabili e rappresentano una violazione gravissima dello Statuto dello stesso AeCI approvato per legge.

Ciò che appare più grave è che il provvedimento CONI sembrerebbe essere stato suggerito dallo stesso AeCI senza che l’Ente interpellasse minimamente o anche soltanto informasse il proprio Consiglio Federale che, peraltro, è tenuto ancora vacante in attesa di nomina da oltre 6 mesi per quanto riguarda i neoeletti di ottobre 2009.

L’unica possibile lettura di questa decisione è l’adozione di una precisa volontà di cancellare le Federazioni e le Associazioni, per far divenire gli stessi, aeroclub locali od enti aggregati gravandoli, ovviamente, dei relativi rilevanti costi federativi.

E' evidente che si tratta di un fatto avente inaudita gravità che impone una profonda modificazione agli assetti delle Federazioni e delle singole Associazioni.

I presidenti di tutte le FSA – in rappresentanza di circa 400 Associazioni e di circa 20.000 tesserati - si sono riuniti martedì 11 maggio per cercare una soluzione concordata ed utile a tutti. In tale sede sono state prospettate alcune possibilità, che tuttavia abbisognano di essere approfondite e valutate.

Appare chiaro che, ora come non mai, le Federazioni rappresentano la vera difesa degli interessi degli sportivi del volo e che le FSA prenderanno tutte le decisioni e le iniziative che riterranno utili nell'interesse dei loro iscritti.

I presidenti di

F-CAP, Alberto Folchini
FIAM, Adolfo Peracchi
FITA, Roberto Botti
FIPAS, Alberto Notari
FSIVA, Paolo Gavazzi
FIVL, Luca Basso
FIVU, Flavio Giacosa
FIVV, Leonardo Brigliadori

Go to top