Skip to main content

Matese Cup – Campionato Italiano Parapendio, 9-15-luglio 2023

logo Matese Cup 2023

Dal 9 al 15 luglio il suggestivo scenario del Parco Regionale del Matese ospiterà il Campionato Italiano Parapendio organizzato con la formula “open”, sotto la denominazione Matese Cup 2023, alla quale potranno partecipare anche piloti stranieri.

Organizzazione affidata al club Parapendio Le Streghe presieduto da Antonio Leone Pascale, istruttore di parapendio con alle spalle la partecipazione a competizioni nazionali e internazionali. Al suo fianco Antonio Orsini, vice presidente, ex membro del Soccorso Alpino, pilota di parapendio oltre che alpinista e speleologo con all’attivo spedizioni quali l’ascensione sulla vetta del Kilimangiaro. Collaborazione dell’Aero Club Blue Phoenix presieduta da Damiano Zanocco, istruttore di parapendio ed esperto di meteorologia.

Il Centro Operativo della manifestazione sarà posto a Piedimonte Matese (Caserta), vicino all'atterraggio ufficiale, a un’area dedicata al campeggio con tende, camper e roulotte, e a un parcheggio.

È la seconda volta che il campionato italiano viene disputato nel sud Italia, l’ultima dieci anni or sono. Sono attesi 120 piloti provenienti da 33 paesi che si sfideranno lungo percorsi altamente tecnici in quanto il Matese è considerato un sito ideale per la pratica del volo libero in deltaplano e parapendio nel nostro meridione.

Nei sei giorni della manifestazione stand gastronomici e spettacoli musicali aperti a tutti faranno da contorno all’evento; il 15 luglio nella piazza di Piedimonte Matese saranno proclamati i campioni italiani 2023 e i vincitori della Matese Cup.

Il campionato sarà visibile in live tracking collegandosi al sito del club Parapendio Le Streghe - pagina facebook

Altre notizie, risultati e classifiche nel sito ufficiale della manifestazione Airtribune.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

piloti, parapendio, atterraggio, campionato italiano parapendio, Matese Cup 2023, Parapendio Le Streghe, Piedimonte Matese, Caserta, camper, tenda