Skip to main content

Campionato Italiano di parapendio a metà strada

Matese Cup Campionato Italiano

Oggi il Campionato Italiano in corso a Piedimonte Matese (Caserta) ha osservato un giorno di sospensione, causa il troppo vento. Invece nei giorni precedenti si s erano disputate tre task rispettivamente di 96. 78 e 52 km.

Nel primo caso, dopo il decollo dal Tre Finestre sul versante nord del Matese, i piloti hanno sorvolato Venafro, Gioia Sannitica e il Monte Monaco prima di atterrare a Piedimonte. Primo al traguardo il veneto Alessio Antonio Voltan in poco meno di 3 ore e un quarto alla velocità media di 28 km/h.

Per la seconda giornata, con vento da sud, è stato utilizzato il decollo di Bocca della Selva. Da qui i piloti si sono diretti verso i punti di aggiramento, detti turn point, ma anche comunemente boe, dislocati dal direttore di gara Damiano Zanocco, nell’ordine, sopra Cusano Mutri, Capriati a Volturno e Telese Terme. Chiusura gara nell’atterraggio ufficiale a Piedimonte Matese. Oltre 100 piloti hanno chiuso il percorso. Sul Monte Miletto qualcuno ha toccato quota 2600 metri. Provenienti dall’estremo nord e dall’estremo sud d’Italia i migliori in campo, anzi in cielo, per l’esattezza: due alto atesini, Tobias Grossrubatscher e l’ex campione del mondo Joachim Oberhauser, ci hanno impiegato solo 2 ore e 2 minuti alla velocità media di poco oltre i 36 km/h. Solo un minuto in più il siciliano Federico Brown Manzone, ottimo terzo.

Infine la terza prova con vento da sud/sud ovest in aumento, vinta da Joachim Oberhauser. Si è optato per il decollo dal Monte Maio sopra il comune di San Gregorio Matese e per una task più breve rispetto alle precedenti, 52 km, lungo le propaggini del Matese, nello spazio aereo compreso tra Telese e Piedimonte. Volo e atterraggio sono avvenuti a ranghi compatti per il grosso dei concorrenti, con grande spettacolo di colori in un cielo. I primi dieci ci hanno impiegato poco più di un’ora e 20 minuti, distanziati gli uni dagli altri di pochi secondi. Velocità media circa 33 km/h.

Dopo queste tre prove, ecco le classifiche provvisorie:

categoria “Overall”:

  1. Tobias Grossrubatscher
  2. Joachim Oberhauser
  3. Federico Nevastro

Femminile

  1. Katalin Juhasz (Ungheria)*
  2. Martina Centa
  3. Silvia Buzzi Ferraris

categoria “Serial”

  1. Giuliano Minutella
  2. Elias Goller
  3. Mauro Maggiolo

categoria “Sport”

  1. Tommaso Carlini
  2. Paul Paduraru
  3. Michele Palma

Domani si riparte alla grande in quanto le previsioni meteo nel Matese sono positive per la pratica del volo libero. Il campionato è visibile in live tracking collegandosi al sito del club Parapendio Le Streghe.

Campionato Italiano e Matese Cup terminano il prossimo 15 luglio quando nella piazza di Piedimonte Matese saranno proclamati i campioni italiani 2023 e i vincitori della Matese Cup, eventi organizzati da Parapendio Le Streghe in collaborazione con Aero Club Blue Phoenix.

Foto, dirette, interviste e altro nella pagina facebook del club organizzatore. Oltre quelle a corredo del post, altre foto e video di Dora Arena >>> QUI <<< e >>> QUI <<< - Bellissimo video a questo link - Tutti i risultati e le classifiche nel sito ufficiale della manifestazione Airtribune.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

*Il campionato è organizzato con la formula “open” che consente la partecipazione dei piloti stranieri per la conquista della Matese Cup 2023

matese cup 2023 c.i. volo 1

decollo, piloti, atterraggio, vento, campionato italiano parapendio, Matese Cup 2023, Piedimonte Matese