Skip to main content

C.R.O. 2023: tutto sulla task di Rocca Canavese

voli a Rocca Canavese

Domenica 16 luglio 2023 si è svolta a Rocca Canavese, in provincia di Torino, la task n 6 del CRO - Campionato Regioni Occidentali ospiti del club Rocca Volando ASD, dove i componenti del club capeggiati dal loro presidente Massimo Vottero hanno organizzato in modo impeccabile tutta la giornata.

I 52 piloti partecipanti alla task, 26 Fun e 26 Sport, sono stati accolti con professionalità e simpatia dallo staff del CRO Isabella Oderda, Sergio Sciumè, Fabio Piemontese e la scrivente Monica Rotelli. Una volta completate le registrazioni tutti in decollo, dove il direttore di gara, Alessandro Vallero supportato dal tutor Fun Dario Gallo, ha illustrato il territorio di volo, valutato le condizioni meteo e spiegato il percorso di gara prima agli sport/serial e successivamente ai Fun.

Non appena aperta la finestra di decollo i piloti Sport hanno cominciato la loro gara. Purtroppo solo i primi a decollare hanno avuto una condizione favorevole, poi a causa dell’entrata del vento da est, che ha messo in sottovento il decollo, il direttore di gara ha sospeso le partenze e modificato la task dei Fun.

Nonostante l’impossibilità di decollare i piloti si sono divertiti facendo aggregazione, scambiandosi pareri, consigli, esperienze. La bellezza di questo sport è proprio quella di trasformare anche i tempi di attesa in qualcosa di unico! Le amicizie strette sui decolli in attesa del buon vento durano per decenni! L’attesa del vento ti fa fermare! In questo mondo frenetico dove tutto è di corsa ecco l’attimo in cui non esiste più il tempo, solo il cielo, le valli, i monti, gli amici. Quell’attesa di cui parla John Keats in Ode su un’urna greca: “Bellezza è verità, verità bellezza, questo solo sulla terra sapete, ed è quanto basta", l’attesa che crea meraviglia, stupore ed eternità!

I Fun alla fine sono decollati, senza vento, correndo come neanche Mennea ai tempi d’oro, tutto in quell’attimo per raggiungere il distacco dal suolo! E via a cercar di fare lo start! Tuttavia nessun Fun ha raggiunto la distanza minima e la task è stata annullata! Il direttore di gara Alessandro Vallero ha deciso la sospensione per la tutela dei piloti, perché ricordiamo lo scopo del CRO è imparare, divertirsi e volare, ma sempre senza dimenticarsi la sicurezza! In quest’epoca dove si vola per il risultato sotto un temporale, dove Aaron Durogati, reduce dalla gara di parapendio più dura al mondo, riflette sul fatto che si vola anche se non si dovrebbe! È giusto ricordare che si vola solo se si può anche a discapito della classifica! Grazie Alessandro per averci ricordato che il parapendio deve essere tutto questo!

Una volta atterrati tutti a far festa al Bar La Branda  di Rocca Canavese. Al termine della grigliata si sono svolte le premiazioni della task di Liretta (vedi post precedente):

  • Fun femminile: a pari merito 1a Marika Touscoz - 1a. Maria Grazia Bergamo - 1a Silvia Ojetti
  • Sport femminile: 1a Arianna Rabino – 2a Cristiana Margherita Gonella – 3a Isabella Oderda
  • Fun : 1° Fabio Piemontese - 2° Raoul Cavorsin - 3°Mario Cantore
  • Sport: 1° Ugo Ruffino - 2° Fabio Bosonin - 3° Nicolas Olivero
  • Serial: 1° Diego Ardissone - 2° Simone Vigna Magro - 3° Ugo Ruffino

Bellissima giornata! Bellissima lezione! Una task da ricordare sempre!!!

Ringraziamo come di consueto FIVL, che ha permesso la realizzazione di tutto ciò, gli sponsor

S.E.A.-Wings, Enervit, AlfapilotMipfly e Tonyfly, iil Club Rocca Volando Asd, i ragazzi dell’organizzazione CRO e la nostra superfo tografa Silvia Ojetti che ci regala sempre scatti stupendi a ogni task, come quelli a questo link

Vi aspettiamo ancora tutti insieme all’appuntamento della prossima task che si svolgerà il 2 o 3 settembre a Montoso (Cuneo), ospiti del club Vento Relativo ASD.

Monica Rotelli

CRO, Campionato Regioni Occidentali - classifiche - gruppo facebook - modulo iscrizione – calendario date - informazioni: parapendio.cro (AT) gmail.com - Sergio Sciumé 327 544 5732  

cro 2023 rocca targa intagliata 750px cro 2023 rocca targa intagliata 750px

piloti, parapendio, campionato, club, Rocca Canavese, premiazioni, CRO