Skip to main content

Tutto targato Ali Orobiche il circuito delle prove di centro 2022

Podio finale centro 2022

Con la tappa di oggi, 30 ottobre 2022, organizzata dall’associazione Volo Libero Alpifly congiuntamente alla tradizionale castagnata in alta Val Seriana, si è concluso il Circuito Orobico 2022 delle prove di precisione in atterraggio.

I ragazzi dell’Alpifly hanno predisposto tutto alla perfezione, a partire dal servizio navetta con fuoristrada in grado di percorrere la ben poco agevole pista fino al decollo sul Monte Blum, altezza circa 1300 metri, alla ristorazione in atterraggio e non solo a base di caldarroste. Notevole il numero degli intervenuti che hanno sfruttato una giornata che di autunnale non ha avuto manco l’ombra.

L’atterraggio era posto nella sottostante piana di Rovetta (Bergamo) in un campo appositamente attrezzato per l’occasione dove era stato tracciato un enorme centro suddiviso in vari settori. Più di un pilota è riuscito a entrare in quello più piccolo.

Le peripezie dei parapendio si sono succedute sopra le teste degli spettatori e dello qui scrivente cronista comodamente seduti ai tavoli con un occhio al cielo e uno alla polenta “taragna” nel piatto. Alla fine hanno consacrato vincitore Michele Ruggeri del Volo Libero Bergamo che ha pennellato un centro perfetto, seguito da Luca Signori del club Ali Orobiche e da Aramis Acerbis che non ho capito se vola per il club Parapendio Monte Farno o pure lui per le Ali Orobiche, rispettivamente a metri 1,78 e metri 2,76 dal bersaglio più ambito. Nella foto in basso i tre premiati con il presidente del club Alpifly Luca Camera e Walter Camozzi (a destra) che ritira il terzo premio a nome di Aramis Acerbis.

Grosso il bottino dei piloti di quest’ultima associazione: i tre gradini del podio finale, dopo quattro prove disputate nel corso della stagione e precisamente a Palazzago, Albino, Caprino Bergamasco e Rovetta, sono stati tutti occupati da loro (foto in alto). Nell’ordine: il veterano “pappy” o “pappicello”, al secolo Walter Camozzi, seguito dall’inossidabile Sirio Crotti e da Pierantonio Paredi, conosciuto anche con l’indecifrabile soprannome di “3 i”.

Per tutti le targhe forgiate dalla Officina Tecnologia Lamiere Carobbio e i buoni per la revisione gratuita delle vele offerti da SkyLab, laboratorio specializzato nella revisione e riparazione di mezzi per il volo libero, ripiegamento emergenze parapendio e altro.

Le prove precedenti erano state organizzate dal Volo Libero Bergamo, Parapendio Monte Farno, Ali Orobiche e Orobica Volo Libero

Per quest’anno è tutto. Gli orobici si preparano per il 2023!

Gustavo Vitali

 

alpifly castagnata 2022 podio centro 750px

decollo, atterraggio, Rovetta, Volo Libero Bergamo, Castagnata , Ali Orobiche, centro, Orobica Volo Libero, Alpifly, Monte Blum, polenta