Skip to main content

X-Alps 2023: record assoluto di vittorie per Maurer.

Maurer vince X-Alps

Gara fotocopia delle edizioni precedenti con Christian Maurer che chiude i 1.223 km in sei giorni e sei ore. Questo il comunicato stampa odierno dell’organizzazione tradotto dal nostro Rinaldo Frattini, responsabile FIVL per la disciplina hike & fly.

Nella foto in alto di Christian Lorenz vediamo Maurer all’arrivo nella cittadina lacustre di Zell am See. Sotto a destra: il francese Maxime Pinot vola sulle Tre Cime di Lavaredo ritratto da Sebastian Marko. Sotto a sinistra: Lukas Pilz ritrae la pilota austriaca Eli Egger che potrebbe essere la prima donna a concludere una Red Bull X-Alps nella storia della maratona biennale.

Non dimenticate i nostri live. tutte le sere tra le 22,30 e le 23,30/24,00 sui Live streaming FIVL Channels  YouTube e Facebook

"Record! Ottava Red Bull X-Alps vinta Maurer

Chrigel Maurer raggiunge il traguardo a Zell am See, in Austria, in sei giorni e sei ore: il miglior tempo mai registrato nei 20 anni di storia del Red Bull X-Alps.

Chrigel Maurer (SUI1), ha continuato la sua serie di vittorie nella gara d'avventura più dura del mondo, rivendicando il titolo per l'ottava volta record e nel tempo più veloce nei 20 anni di storia della gara.

L'atleta 40enne è atterrato sul galleggiante  in 6g 6h e 1m,  dopo una gara straordinaria che lo ha visto messo alla prova come non mai: “È incredibile essere qui dopo così poco tempo e diversi momenti difficili. Quando ho attraversato la cresta finale insieme alla mia squadra, è stato incredibile”. 

La testa della corsa  si è scambiata più volte tra diversi atleti durante la gara, ma alla fine è stato il maestro svizzero ad andare avanti negli ultimi due giorni. 

"Quando ho attraversato la cresta finale in Schmittenhöhe è stato semplicemente fantastico. La sensazione è stata semplicemente incredibile", ha detto Chrigel subito dopo essere atterrato a Zell am See. 

L'ex atleta e giornalista di gara Gavin McClurg ha affermato che è stata la capacità di Maurer di mantenere la calma e la testa equilibrata negli ultimi giorni che lo hanno visto distaccare i suoi concorrenti più vicini, Damien Lacaze (FRA2) e Maxime Pinot (FRA1). 

"Ha dimostrato ancora una volta che prende le decisioni migliori in montagna, sui terreni più difficili, ed è il migliore al mondo! ".

È anche un atleta di montagna incredibilmente in forma con una sensibilità naturale per le migliori decisioni strategiche sui percorsi, afferma il direttore di gara Ferdinand Vogel: “Innanzitutto, vorrei congratularmi con Maurer per un'altra prestazione eccezionale. È un risultato straordinario, ancora una volta! Prende decisioni in base all'istinto e il suo istinto è incredibilmente buono perché ha così tanta esperienza e si prepara anche per ogni situazione.

Tutti gli occhi sono ora rivolti alla battaglia per il secondo e terzo posto, con quattro atleti che lottano per la posizione a pochi chilometri l'uno dall'altro: Patrick von Känel (SUI2), Pal Takats (HUN), Damien Lacaze (FRA2), Maxime Pinot (FRA1 ) e Simon Oberrauner (AUT1), con molti altri non molto indietro.

Più indietro, l'atleta austriaca Eli Egger (AUT4) punta a diventare la prima atleta donna a segnare gol nella storia del Red Bull X-Alps. "Il suo obiettivo personale in questa gara era raggiungere il Monte Bianco, ma ora è raggiungere il traguardo", aggiunge Vogel.

Con oltre cinque giorni di gare ancora da disputare, c'è anche la prospettiva di un numero record di atleti che arrivino al traguardo. Il record precedente, nel 2015, vedeva 19 atleti raggiungere il traguardo."

x alps 2023 egger 750px x alps 2023 pinot lavaredo 750px

 

parapendio, pilota, hike & fly, alpi, maratona, gara, Red Bull X-Alps, avventura, atleta

  • Visite: 615