Skip to main content

Mondiale delta: Italia e Francia all’ultimo round

Oggi, niente deltaplani in volo a Valle de Bravo in Messico.
La nona giornata di gara è stata cancellata per cattivo tempo, prima volta che ciò accade dall’inizio del 20° campionato del mondo di specialità.


Si giocherà tutto domani, decima ed ultima prova. Dall’inizio del mondiale l’Italia e Christian Ciech guidano le rispettive classifiche per nazioni ed individuale per una manciata di punti, esattamente 424 nella prima e 112 nell’altra. Difficile valutare quanto questo vantaggio sia o meno ampio.
A minacciare la conquista dell’ottavo titolo iridato la nazionale francese ed il suo pilota Antoine Boisselier che tallonano i nostri. Seguono Australia, Austria e Stati Uniti e, singolarmente, Christian Voiblet (Svizzera) Petr Benes (Repubblica Ceca), Attila Bertok (Ungheria).
Insomma, siamo alla resa dei conti con gli azzurri che, si presume, dovranno rinunciare a Valentino Bau, causa l’incidente occorso settimana scorsa al pilota padovano, senza per altro gravi conseguenze. Si può immaginare la trepidazione con la quale tutta la squadra, oltre a Ciech e Bau, Suan Selenati, Davide Guiducci, Filippo Oppici, Tullio Gervasoni, il team leader Flavio Tebaldi e gli assistenti Andrea Bozzato ed Elia Piccinini, attendano lo start di domani. Ci consola il fatto che gli azzurri dimostrano decisione e compattezza. Forza Italia (non quella del calcio, almeno per stavolta!).

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali