Skip to main content

Intitolazione del Pizzo di Montegrande ad Angelo d'Arrigo

angeloD.jpgAl vento e ad Angelo D?Arrigo è stata dedicata l?intera giornata di domenica, 19 agosto.
L?amministrazione comunale ha deciso di intitolare ad Angelo D?Arrigo il pizzo di Montegrande, la collina posta a fianco del Castello, che termina a mare con il promontorio di Puntabianca.
Il sito è di straordinario valore ambientale, paesaggistico e storico. Montegrande, tutto bucato dalle antiche zolfare, domina la vallata sottostante, interamente ricoperta di rosticci, depositati in alcune migliaia di anni di attività estrattiva dello zolfo.
Pur essendo di modesta altitudine - 267,22 metri sul livello del mare - è riportato sulle tavole I.G.M. come punto trigonometrico importante, perché visibile da lontanto.
Il programma della giornata prevedeva nel primo pomeriggio il concentramento sul pizzo di Montegrande dei parapendii che nel caso di condizioni favorevoli prenderanno il volo alla volta del Castello di Montechiaro.
Alle ore 21 alla presenza della Sig. Mancuso, vedova D'Arrigo, sono stati proiettati i film ?Nati per volare? e ?L'ultimo volo di Angelo D'Arrigo? prodotti da Marco Visalberghi e dal National Geographic.
Alla fine della proiezione il concerto della Nica band.
Presenti alla serata, inoltre, il presidente della provincia di Agrigento Vincenzo Fontana, l'assessore provinciale Santino Lo Presti il Sindaco di Palma di Montechiaro Rosario Gallo.

La giornata è stata organizzata in collaborazione della Fondazione Angelo D'Arrigo e la Federazione Volo Libero.