FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeNewsMondiali deltaplano: Christian Ciech vince la prima task

Lista Notizie

Corso Meteo Laveno

laveno_logoCORSO METEO - Sabato 5 marzo - h. 20.00 a cura di Alberto Sabbadini

Riprende la "stagione corsi" organizzata dal Delta Club Laveno. Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 marzo presso l'atterraggio. Come da tradizione il corso sarà preceduto dalla cena organizzata presso il bar dell'atterraggio.

(ore 19.00 - menù: primo, acqua, caffè euro 7.)

Per confermare la propria adesione al corso e/o alla cena contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@deltaclublaveno.it

Relatore: ALBERTO SABBADINI

Di seguito tutti i dettagli:

Iscrizione: 5.00 Euro

Programma:
Premessa
In seguito all'evoluzione degli strumenti di comunicazione e alla diffusione delle informazioni meteo sulla rete, abbiamo assistito ad un prolificare di siti che propongono previsioni e prodotti semilavorati non sempre all'altezza delle vere esigenze dei piloti.

Ai fini della sicurezza e dell'ottimizzazione delle performance di volo, il pilota deve essere in grado di giudicare e selezionare le informazioni effettivamente rilevanti, affinando le tecniche di interpretazione e facendo così crescere il proprio bagaglio culturale.

Obiettivo dell'incontro
Trasmettere i fondamentali per l'interpretazione delle principali mappe meteorologiche, consentendo in questo modo di capitalizzare l’esperienza derivante da una consultazione sistematica.

Contenuti
- metodologia: che approccio seguire per essere efficaci ed efficienti
- strumenti concettuali per la consultazione (cenno ad elementi di base per l'interpretazione delle mappe)
- analisi mappe (in quota, a terra, meteogrammi, blipmaps, sondaggi) + Analisi caso reale (ad es giorno dopo o giornate eccellenti su richiesta dei partecipanti)

Durata
4 ore circa

Go to top