FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 3
HomeNewsCORSO ISTRUTTORI 2009

Lista Notizie

ROMANZO

Vi segnaliamo l'uscita di un romanzo di Roberto Plevano, scrittore con la passione per il volo libero.

Pubblicato finalmente (0111 Edizioni) il romanzo di Roberto Plevano 100 miglia. È un lavoro che ha come fonte di ispirazione il volo libero veleggiato e potrebbe avere come sottotitolo "delle cose rivelate dal volo col parapendio", perché il racconto dell'apprendimento dellarte aviatoria è il contesto (e il pretesto) di un viaggio di scoperta: del mondo e di sé, degli altri, di un'amicizia unica, di un amore lungo come una vita, dei limiti di tutti i nostri buoni propositi.  Il libro presenta il volo libero in una luce piuttosto positiva e può essere un modo per far conoscere il nostro mondo a un pubblico che non ha occasioni dirette di venire in contatto con il volo

100 miglia racconta un pezzo della vita di due amici, Luca, che è io narrante, e Renato. Luca, felicemente sposato con figli, scopre il volo libero, il parapendio, e diventa in breve un "patito", perché scopre nel volo una dimensione che gli era mancata tutta la vita. Renato (l'alter ego) è una persona di genio. Scapolo, carattere intrigante, biologo molecolare, è tuttavia prono alle catastrofi, umane e professionali. Vive per anni come ricercatore in America, torna in Italia per la fine delle sue aspettative di ricerca, e diventa agente di commercio. Non si è mai ripreso dalla fine di una giovanile storia d'amore.

Anna, deuteragonista del racconto, è una traduttrice e dirigente nell'editoria, vive nella grande città. Viene presa a momenti da incontrollabili attacchi d'ansia. È lei il passato amore di Renato.

Luca incontra un istruttore, Giovanni, dotato di un grande carisma, che trasforma le lezioni di volo in un complesso rapporto pedagogico. Renato però muore in un incidente stradale (è effettivamente prono ai disastri). Luca, devastato, scopre nella casa dell'amico un lungo diario/zibaldone di pensieri che Renato aveva scritto nei lunghi anni seguiti all'incontro con Anna. Ancora più turbato, si mette in contatto con Anna, ma l'esito del loro colloquio sarà per Luca (e per i suoi propositi) una rovina.

 

Come dice Luca Basso, presidente FIVL, nella prefazione al libro, «il volo è esperienza ben più profonda che, come descrive Roberto Plevano, costituisce una metafora della vita nei suoi aspetti più intimi, più felici e, talvolta, più duri.» 

Disponibile nella rete internet bookshop (ibs.it), sul sito ilgiralibro.com (per ordini in quantità) e, su ordinazione, in libreria.

Go to top