FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeNewsIntoTheWild organizza "Il Giro delle Alpi"

Lista Notizie

Comunicato Iscrizioni Fivl

Ci viene segnalato da più parti, che circola voce sia possibile iscriversi direttamente all’ASD-FIVL, facendosi inserire nel Club Nazionale, evitando di pagare l’affiliazione ad un club di volo libero della propria zona. Questo, oltre che scorretto nei confronti dei Club FIVL, è totalmente falso, come si evince dallo Statuto, di cui si riportano alcuni articoli.

Il Club Nazionale è nato per scopi diversi, al fine di permettere l’iscrizione a chi si trova all’estero oppure vive in zone ove non esiste un club FIVL ad una distanza ragionevole.

Di conseguenza l’attribuzione al Club Nazionale avverrà a cura dell’ASD-FIVL , dopo verifica col pilota, dell’effettiva esistenza delle condizioni di cui sopra. Alcuni casi, sfuggiti al controllo, non saranno più accettati per il futuro.

Art. 4 – ASSOCIATI
ORDINARI – Sono coloro che, avendo fatto domanda di adesione all’Associazione anche attraverso un “Club FIVL”, ne hanno ottenuto l’ammissione e sono tenuti al pagamento della quota Associativa stabilita dal Consiglio Direttivo. Possono diventare associati sia le persone che hanno conseguito un titolo o una licenza aeronautica sia le persone che, in ogni caso, sono interessate al conseguimento degli scopi dell’associazione e ne perseguono le finalità.

Art. 7 - CLUB FIVL
Al fine del miglior coordinamento delle attività dell’Associazione, i singoli associati sono organizzati in un numero indeterminato di gruppi territoriali, definiti “Club FIVL”, aventi i medesimi scopi della FIVL e formati da persone associate alle FIVL…. omissis

Art. 8 – DOMANDA DI AMMISSIONE
Per ottenere l’ammissione all’Associazione ogni singolo associato deve:
a) presentare domanda alla Segreteria dell’Associazione compilando il modulo predisposto ed indicando il Club FIVL al quale dichiara di appartenere;
b) accettare le norme del presente statuto;
c) versare la quota associativa.
L’ammissione ad Associato è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio è insindacabile. La domanda si considera accettata se non respinta entro 15 giorni dal suo ricevimento; nel caso in cui la domanda venga respinta, il Consiglio Direttivo provvederà al rimborso della quota Associativa entro trenta giorni dalla presentazione della
domanda.

Art. 9 – DIRITTI E DOVERI
Gli Associati sono obbligati:
- ad osservare il presente Statuto, i regolamenti e le deliberazioni adottate dagli organi Associativi;
- a mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell’Associazione;
- a difendere il buon nome dell’Associazione e a osservare le regole dettate dalle Federazioni ed Enti di promozione, ai quali l’Associazione aderisce o è affiliata;
- a versare la quota Associativa.
- … omissis

La Segreteria FIVL