Skip to main content

Assicurazioni 2008

Pagina 1 di 8

Image  

 
SCELTA DI AIG EUROPE QUALE PARTNER ASSICURATIVO FIVL 2008

La polizza di assicurazione proposta da FIVL per i propri iscritti nel 2008 nasce dalla collaborazione con il broker assicurativo B&B, legato al Benacquista Assicurazioni. La FIVL, infatti, ha conferito l’incarico alla B&B di ricercare sul mercato una compagnia assicurativa che potesse assicurare, per quanto possibile:

  • Di essere una primaria compagnia assicurativa;
  • Di operare con un sistema di liquidazione competente nel volo, centralizzato ed efficace;
  • Di operare con un sistema operativo facile e versatile, dalla sottoscrizione delle polizze sino alla gestione dei sinistri;
  • Di assicurare condizioni generali di contratto chiare ed omnicomprensive;
  • Di mantenere prezzi convenienti, o migliori.

Le ragioni per le quali si è deciso di operare con un broker legato alla Benacquista sono facilmente comprensibili. Essendo, sostanzialmente, il mercato assicurativo del volo libero suddiviso tra due diverse compagnie (AXA e Benacquista), la FIVL si è limitata a prendere atto che, se il mercato nel 2008 si fosse ricompattato, ci sarebbero stati margini e numeri per concludere un accordo di convenzione assicurativa più soddisfacente per i propri iscritti. Inoltre, in tal modo, si sarebbe tornati a potenzialmente riunire tutti i piloti con un’unica polizza assicurativa, offerta dalla FIVL, con indubbi vantaggi.
Ma non è tutto, con B&B si è pensato di fornire servizi ben più ampi di quelli normalmente ottenibili da una singola compagnia di assicurazioni che opera attraverso un’agenzia. Invero, la collaborazione ha iniziato ad operare a 360 gradi, offrendo anche sconti in convenzione per le polizze RC auto, furto ed incendio ed RC casa, furto ed incendio, sottoscritte dai tesserati FIVL. Inoltre attraverso B&B, si è pervenuti ad un contatto ulteriore al fine di offrire ai tesserati allievi e piloti una forma di finanziamento facile per l’iscrizione ai corsi e l’acquisto delle attrezzature di volo.
La società Benacquista Assicurazioni, al fine di favorire B&B Broker e FIVL, si è impegnata ad operare con modalità e prezzi tali da non costituire una concorrente diretta della società assicurativa che avesse concluso il contratto assicurativo in convenzione con FIVL. Pertanto, di fatto, Benacquista si è impegnata a fuoruscire dal mercato delle polizze volo libero a prezzi inferiori ad 100 Euro.
Quello che FIVL ha chiesto al Broker, di conseguenza, è stato di escludere Benacquista quale compagnia assicurativa che potesse operare per FIVL e di trovare un nuovo partner, tenendosi conto anche dell’offerta di AXA (non pervenuta ad oggi).
Il primo step affrontato da B&B e FIVL è stato quello di rivedere ed ottimizzare, per quanto possibile, le condizioni contrattuali sino ad ora esistenti (AXA e Benacquista), mantenendo ed ampliando la tutela dei piloti, ed offrendo agli stessi ulteriori vantaggi.
Il secondo step è stato quello di presentare il risultato di tale lavoro a due compagnie assicurative interessate, con le quali sono iniziate singole trattative. Dette compagnie sono state AIG Europe e Unipol.
AIG si è dimostrata molto collaborativa, tanto da essere disponibile ad accogliere le proposte a prezzi particolarmente ragionevoli e, soprattutto, un sistema di liquidazione dei sinistri che potesse assicurare un liquidatore unico per tutto il territorio italiano e l’intervento di esperti specializzati nel volo libero.
Forti della sicurezza della disponibilità di AIG, il Broker ha contattato diverse altre compagnie, tra le quali AXA, chiedendo un’offerta migliorativa rispetto a quella di AIG, non solo in termini economici, ma di efficienza del servizio.
Il lavoro congiunto con B&B Insurance Broker ha fatto comunque cadere la scelta come partner assicurativo per il 2008 sulla compagnia AIG Europe.
AIG è una primaria compagnia statunitense che offre assoluta solidità, essendo presente ed operativa in tutto il mondo. Essa ha dimostrato la maggior apertura contrattuale possibile rispetto agli obiettivi sopra descritti, che la FIVL si era predeterminata. Agli amanti del calcio essa è conosciuta per essere lo sponsor del Manchester United in Inghilterra.
Il vantaggio offerto da AIG è stato, altresì, quello di lasciare a FIVL e B&B un ampio margine sulla trattazione dei sinistri attraverso un unico ufficio di liquidazione competente per il volo libero, con il quale collaboreranno direttamente esperti di volo senza motore indicati dalla FIVL, quali consulenti nei sinistri.
Si tratta di un vantaggio di assoluto rilievo, che certamente vedrà la trattazione dei sinistri ad opera di un sistema di liquidazione competente in materia.

 

 

La Polizza e le Condizioni Generali
Pagina