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Avviso di sicurezza (160614A0): fibbie imbraghi parapendio

Questo avviso riguarda imbraghi da parapendio di varie marche e con più di 4 anni di età, che montano fibbie di tipo Click-Lock e T-Lock prodotte da Finsterwalder.

[Aggiornamento del 23 giugion 2016]
Karpofly, ha pubblicato un comunicato in cui dichiara di non aver utilizzato queste fibbie negli ultimi 15 anni. Successivamente (il 13 giugno) Karpofly ammette di averle utilizzate (vedere tutti i commnenti a questo post su Facebook): "we found some of the harnesses with the buckles mentioned in safety notice". Dal momento che ad oggi (20 giugno) il comunicato originale è ancora pubblicato nella home page del sito di Karpofly senza modifiche e che viene ancora diramato da alcuni distributori, invitiamo i possessori di questi imbraghi a verificare attentamente il tipo di fibbie montate sul proprio imbrago.

[Aggiornamento del 20 giugno 2016]
Finsterwalder fornisce ai produttori istruzioni per la ri-lavorazione delle fibbie.

 [Aggiornamenti del 15 giugno 2016]
Sky paragliders è stata rimossa dalla lista in quanto ci ha comunicato di non aver mai utilizzato le fibbie di cui a questo avviso di sicurezza. Stiamo verificando con il DHV il motivo dell'inclusione di Sky Paragliders nel loro avviso di sicurezza.
Icaro Paragliders ci comunica che l'ultimo imbrago da loro prodotto che utilizza queste fibbie risale al 2004.
[Fine degli aggiornamenti del 15 giugno 2016]

Le marche interessate (l'elenco potrebbe non essere ancora esaustivo) sono Advance, Ava-Sport, APCO, Finsterwalder-Charly, Karpofly, Skytrekking, Sol, Woody Valley, Independence, Turnpoint. Per i dettagli sui singoli modelli rinviamo agli avvisi di sicurezza emessi dai vari produttori e raccolti in coda a questo articolo.

Se dovessero (come è probabile) aggiungersi nuovi avvisi di sicurezza su questa stessa questione, aggiorneremo la lista all'interno di questo avviso.
Il numero di imbraghi interessati da questi avvisi è già oggi molto grande, probabilmente dell'ordine di grandezza delle migliaia.
E' evidente che si tratta di un'emergenza che con ogni probabilità vedrà sviluppi ulteriori nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.
Per il momento questi imbraghi sono di fatto messi a terra.

Vediamo adesso di approfondire le motivazioni all'origine di questa situazione e le possibili evoluzioni.

Nel corso degli ultimi mesi si sono verificati alcuni malfunzionamenti di fibbie ventrali usate su imbraghi da parapendio, la problematica riguarda le fibbie di tipo Click-Lock e T-Lock prodotte da Finsterwalder.
Questi malfunzionamenti hanno portato all'apertura involontaria della fibbia stessa. In un caso l'incidente ha avuto esito fatale.
A seguito di questi eventi Finsterwalder ha ridotto la durata operativa di queste fibbie a 4 anni.

Come spesso succede quando un inconveniente si risolve senza sfociare in un incidente, i report di mancato incidente sono assai scarsi se non del tutto assenti. Quando poi la notizia diventa di pubblico dominio, solitamente a seguito di un incidente grave, le segnalazioni di invonvenienti si moltiplicano, ed è quello che sta avvenendo in questi giorni.
Cogliamo quindi l'occasione per ribadire quanto sia importante la segnalazione di inconvenienti ai fini della prevenzione. Invitiamo tutti i piloti ad inserire segnalazioni di incidente ed inconveniente tramite il sito FIVL, alla voce Sicurezza del menu. E' una procedura rapida ed efficace che ci fornisce strumenti indispensabili a prevenire gli incidenti.

A seguito di questa decisione del produttore delle fibbie di ridurne la durata operativa a 4 anni, i produttori di imbraghi che le utilizzano hanno emesso a loro volta avvisi di sicurezza relativi ai propri prodotti.
In questi avvisi si raccomanda generalmente di non volare con imbraghi più vecchi di 4 anni sui quali queste fibbie sono montate e di contattare il proprio rivenditore o il produttore stesso.

Queste fibbie, quando sono montate sul ventrale, lavorano costantemente sotto carico durante tutto il volo, con carichi che oscillano tra 0 e 30kg circa e con angoli di trazione variabile.
A differenza delle fibbie dei cosciali, le quali sono sotto carico per un intervalo di tempo limitato durante il decollo e l'atterraggio, le fibbie del ventrale sono soggette ad un carico prolungato, a torsioni e quindi ad una usura maggiore, che provoca il consumo del perno con conseguente riduzione progressiva del carico di tenuta.

Il rischio per il pilota in caso di apertura in volo di una fibbia è evidente, soprattutto nelle fasi di decollo ed atterraggio quando il ventrale è caricato dal peso del pilota.
Il sistema di chiusura get-up pone rischi maggiori rispetto al t-lock.
Nel sistema t-lock infatti i cosciali si allacciano in modo indipendente rispetto al ventrale, l'apertura di una fibbia del ventrale non coinvolge i cosciali.
Il sistema get-up invece non ha dei veri e propri cosciali e l'apertura di una fibbia del ventrale comporta un rischio maggiore di scivolamento del pilota fuori dall'imbrago. L'incidente fatale è avvenuto con questo tipo di chiusura, durante la fase di avvicinamento in atterraggio con il pilota in posizione verticale.

E' evidente che in questo momento, con tanti imbraghi messi a terra da questi avvisi di sicurezza, i produttori sono sottoposti ad una grande pressione da parte di piloti che si interrogano su come affrontare questa situazione.
Per quanto riguarda il breve termine, qualche produttore sta consigliando dei "work-around", cioè delle soluzioni tampone che troverete eventualmente nei loro avvisi elencati qui sotto.

Per quanto riguarda il medio-lungo termine al momento non possiamo che fare ipotesi. Una ipotesi è quella che, vista la grande domanda da parte del mercato in questo momento, qualche produttore decida di mettere sul mercato fibbie che possono essere installate e rimosse senza cucire e scucire (come avviene per i moschettoni). Questa soluzione, qualora praticabile, consentirebbe di rimuovere le fibbie attuali e sostituirle con le nuove senza dover inviare l'imbrago presso il produttore in quanto non sarebbe necessario scucire e ricucire ma solo segare la fibbia attuale per rimuoverla, operazione che può anche essere fatta da distributori o laboratori terzi senza dover necessariamente fare rientrare tutti gli imbraghi in fabbrica.

Un'altra soluzione ipotizzabile è quella di elaborare procedure di revisione delle fibbie attuabili dai distributori e da laboratori terzi che consentano di valutare in modo oggettivo e affidabile il grado di usura delle fibbie, così da sostituire solo quelle che lo necessitano. Non tutti gli imbraghi di 4 anni infatti sono stati sottoposti alla stessa usura.

Altra possibile soluzione che possiamo ipotizzare è un qualche dispositivo di sicurezza aggiuntivo fornito dal produttore dell'imbrago che metta in sicurezza le fibbie senza sostituirle, impedendone il distacco accidentale.

In questo momento non possiamo che consigliare di seguire le indicazioni del produttore del proprio imbrago e pazientare, se necessario, in attesa che la situazione si faccia più chiara.

Segue la lista degli avvisi di sicurezza ad oggi disponibili. Quelli non disponibili in lingua italiana li inseriamo in inglese o in tedesco. Invitiamo gli importatori ad inviarci una versione in italiano appena disponibile.

Advance

Swing

Independence

Woody Valley

Karpofly

Turnpoint

Charly-Finsterwalder

Icaro Paragliders (avviso non disponibile)

Un work-around per imbraghi Woody-Valley, Turnpoint, Karpofly

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