FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeSicurezzaLista AvvisiAvviso di sicurezza (131213A1): deltaplani Guggenmoos E7, ESC e ESC-C

Avviso di sicurezza (180703A0): pod paracadute emergenza Independence

Questo avviso riguarda le pod di contenimento dei paracadute di emergenza Independence modelli Smart Large, Evo Cross, Anular Evo, Anular Classic.

La cucitura del loop superiore a cui va connessa la maniglia può presentare un problema di resistenza causato da eccessiva perforazione del tessuto.

Da progetto questo loop deve garantire una tenuta di 70daN, è stato verificato che la resistenza effettiva può essere inferiore.

Ai piloti è necessaria una verifica immediata del lotto di produzione della propria pod. Segue l'elenco dei seriali affetti dal problema.

180307A0 - modelli affetti dall'avviso

Come identificare i modelli affetti.

Le pod affette dall'avviso possono essere identificate dall'anno di produzione e dal seriale. L'indicazione visiva più evidente che distingue le pod interessate è l'interno in colore argento PRIVO DI FETTUCCE DI RINFORZO.

Le fettucce di rinforzo sono assenti nei modelli interessati da questo avviso, come da immagine:

180307A0 2 Modelli interessati da questo avviso

Invece, i modelli che NON sono interessati da questo avviso, sono quelli che hanno la fettuccia di rinforzo e che sono stati prodotti da Febbraio 2018, come i seguenti.

Anche le pod che sono fornite come parte integrante della selletta NON sono interessate da questo avviso.

180307A0 3 Modelli NON interessati da questo avviso

I piloti che possiedono queste pod e che utilizzano il loop superiore di collegamento alla maniglia, devono sostituire la pod prima del prossimo volo.

Se invece si utilizza uno degli altri loop, non è urgente sostituire la pod. Il produttore comunque si impegna a sostituirle tutte gratuitamente. 

180307A0 4 Il loop che è affetto dal problema

I piloti in possesso di questi materiali sono inviatati a contattare il proprio rivenditore per la sostituzione.

Rodolfo Saccani
Commissione Sicurezza FIVL

Go to top