Avviso di sicurezza (110227A0): Windtech Zenith e Zenith Evolution

Questo avviso di sicurezza riguarda le ali da parapendio Windtech Zenith e Windtech Zenith Evolution.

E' stato distribuito via email un falso report di certificazione di FFVL per la Windtech Zenith taglia S.

FFVL ha confermato di non avere mai emesso tale report.

I dati EXIF estratti dal report dicono che si tratterebbe di un documento digitalizzato con uno scanner “EPSON Perfection 1240U” e successivamente elaborato con il software “Adobe Photoshop CS4 Macintosh”. Questo documento risulterebbe essere stato creato in data 19 Gennaio 2012, lo stesso giorno in cui un pilota afferma di averlo ricevuto via email.

 

La email risulta essere stata inviata da un client di posta “Apple Mail (2.1084)” e ha come mittente “Windtech - INFO <info@windtech.es>”. L'oggetto della email è “Re: Invio in corso posta elettronica: IMG_0125, domande sull' omologazione” e si presenta come una risposta ad una richiesta dello stesso pilota circa lo stato di certificazione del suo mezzo.

Windtech ha affermato che si sarebbe trattato di un errore.

Chiunque avesse ricevuto email simili è pregato di conttattarci.

Abbiamo inoltre verificato che sono in circolazione Windtech Zenith di taglie non certificate dotati di sticker con la seguente dicitura:“Windtech hereby confirms that the glider detailed above is identical in every respect to the example successfully tested by the European standard (EN) norm 926-1, 926-2”. Questi sticker, pur non riportando i riferimenti esatti al test report, affermano che il mezzo è certificato. Questi mezzi non sono certificati da un istituto di omologazione.

La Windtech Zenith è stata certificata solo nelle taglie M (90-110kg) e M/L (95-115kg). Tutte le altre taglie non sono certificate: XS(60-80kg), S(70-95kg), S/M (85-105kg), L(105-130kg).

Informiamo quindi i proprietari di questi mezzi che, indipendentemente da quello che è riportato sullo sticker e indipendentemente da eventuali falsi report di certificazione distribuiti via email ma non pubblicati sui siti ufficiali dei laboratori di certificazione, le ali da parapendio Windtech Zenith di taglie diverse dalla M e M/L non sono certificate da un istituto di omologazione.

Windtech ha recentemente commercializzato una nuova ala da parapendio denominata Windtech Zenith Evolution. Questo mezzo rispetto allo Zenith ha una serie di modifiche tra le quali l'aggiunta di inserti rigidi nel naso.

Nessuna taglia di questo mezzo è stata certificata da un laboratorio esterno all’azienda produttrice.

Anche in questo caso abbiamo verificato che sono in circolazione Windtech Zenith Evolution dotati di sticker con la stessa dicitura di cui sopra.

Alla nostra richiesta di chiarimenti in merito alla certificazione dello Zenith Evolution, Windtech ha inizialmente risposto affermando che le differenze tra tra Zenith e Zenith Evolution riguardano esclusivamente la colorazione, affermazione non rispondente al vero come successivamente ammesso dalla stessa Windtech.

Windtech ha poi comunicato di ritenere che la Zenith Evolution erediti la certificazione della Zenith e non necessiti quindi di un nuovo processo di certificazione.

La FIVL non condivide questo parere e ritiene pertanto che tutte le ali da parapendio Windtech Zenith Evolution siano da considerarsi non certificate.

In data 24 febbraio 2012 Windtech ci ha comunicato di aver deciso di modificare la denominazione della Zenith Evolution che da ora in poi si chiamerà semplicemente Zenith. Il sito internet della Windtech è già stato aggiornato ed è sparito ogni riferimento alla Zenith Evolution incluso un comunicato stampa che evidenziava le differenze tra i due mezzi affremando tra l'altro che “Thanks to the SBS (spiral batten system) the Zenith «Evolution» improves several aspects of the previous version. The SBS system makes the wing lighter and improves the take off and the maximum speed characteristics.”.

Riteniamo che questo cambio di nome possa contribuire a generare ulteriore confusione tra i piloti rendendo più difficile distinguere mezzi tra loro diversi anche nei confronti della certificazione.

In data 27 febbraio Windtech chi ha comunicato che sta valutando la possibilità di sottoporre a certificazione tutte le taglie, che nel frattempo commercializzerà solo mezzi conformi alla certificazione e che è disponibile a fornire una soluzione per i piloti attualmente in possesso di mezzi non certificati i quali sono quindi invitati a contattare la Windtech.

Al fine di avere un quadro più chiaro della situazione dei mezzi circolanti, invitiamo tutti i proprietari di questi mezzi ad inviare una foto dello sticker della vela all'indirizzo email sicurezza@fivl.it.

Ricordiamo che i report di certificazione sono pubblicati sul sito internet del laboratorio di certificazione che li ha rilasciati, in caso di qualunque dubbio circa lo stato di certificazione di un mezzo invitiamo i piloti a contattare la FIVL.

 

EHPU-Logo

Membro Fondatore dell'unione Europea di Volo Libero
Co-Founder Member of European Hangliding and Paragliding Union

ASD FIVL- Associazione Nazionale Italiana Volo Libero
Il volo in deltaplano e parapendio (registro CONI n. 46578)

Via Salbertrand, 50 - 10146 Torino 
Tel. +39 011 744 991 - Fax +39 011 752 846
Email: fivl@fivl.it
P.Iva 10412570011

ORARI SEGRETERIA 8.15-12.15/13-17