FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero

fivl 2016 9b
HomeSicurezzaNews SicurezzaNon categorizzatoVerbale Tocco 2007

Articoli recenti dalla Commissione Sicurezza - Rodolfo Saccani

Nota di sicurezza: Sellette High Adventure Modelli Skybum e Cygnus

Traduzione di Rodolfo Saccani, Commissione sicurezza FIVL

 

Nota di sicurezza

Sellette da parapendio High Adventure Skybum DHV GS-03-0248-01, High Adventure Skybum Cygnus DHV GS-03-0249-01 

 

 

I cosciali di una selletta da parapendio Skubm hanno subito gravi danni da abrasione che hanno condotto alla rottura da un lato ed alla parziale rottura dall'altro (foto 1 e 2).

 

Foto 1: cosciali danneggiati 

 

Foto 2: cosciale strappato

 

 

 Il danno è stato causato dai margini affilati delle feritoie della tavoletta attraverso le quali passano i cosciali (foto 3 e 4).  Sotto la tavoletta i cosciali sono tenuti in posizione con un mallion. Sotto tensione il normale movimento dei cosciali è stato sufficiente e strapparli per abrasione.

Foto 3: tavoletta con feritoie per cosciali 

 

 

 

Foto 4: bordi affilati

 

La selletta danneggiata è stata usata intensamente, in particolare per alcune centinaia di ore di allenamento a terra.  In aggiunta ai cosciali danneggiati sono stati notati danni alle cuciture.

Il produttore High Adventure ha concordato con il DHV le seguenti misure di sicurezza:

Prima di poter essere usate in volo, tutte le sellette Skybum devono essere esaminate dai proprietari per verificare eventuali danni ai cosciali. I danni possono essere visti solo dietro esame accurato della parte inferiore della tavoletta, dei punti di connessione, delle cuciture e delle feritoie.

Le sellette danneggiate (con cosciali difettosi o tavolette danneggiate)  non devono più essere utilizzate finchè le parti danneggiate non saranno state riparate o sostituite. High Adventure sostituirà ogni tavoletta difettosa. Altri dettagli possono essere ricavati dl sito web di High Adventure.

High Adventure, Wiesenbergstraße 10, CH- 6383 Dallenwil, Fon: 0041-41-6280130, Fax: 0041-41-6280188, Mail: info@skybums.ch, Web : www.high-adventure.ch

 

 

Dallenwil, 24.01.2007

 

Urs Hari,
Manager
High Adventure AG
Wiesenbergstraße 10
CH- 6383 Dallenwil

 

 

Go to top