Skip to main content

Mondiali parapendio, a Yessen Savov (Bulgaria) la task n. 7

avena 2017 giorno 7 primozA presentarsi per primo sopra l’atterraggio di Borso del Grappa (Treviso) 

 

 

avena 2017 giorno 7 primozè il bulgaro Yessen Savov. Una task veloce quella di oggi che finalmente è riuscita a non farsi mettere a terra dal meteo e che ha visto ben 84 dei 148 piloti decollati tagliare la linea del traguardo. Alle spalle di Savov gli sloveni Dusan Oroz, che conferma la serie di risultati positivi che stanno caratterizzando la sua partecipazione al Mondiale, e Jurij Vidic.
Per le donne, invece, il volo più veloce spetta alla francese Seiko Fukuoka Naville, campionessa del mondo in carica, seguita dalla svizzera Emanuelle Zufferey e dall’ungherese Adel Honti.

Una task da 53,6 km, chiusi da Savov in 1 ora 39 minuti e 44 secondi, con condizioni di volo buone che hanno finalmente permesso ai piloti di portare a termine il percorso. In 84 hanno ben interpretato lo spostamento delle correnti ascensionali e sono arrivati a meta. Per gli altri atterraggio lungo il percorso.

Percorso partito da Rubbio, che ha visto i piloti impegnati a raggiungere la prima boa in direzione Caltrano, con aggiramento su Salcedo, seconda boa in direzione Cittadella, aggirata sopra Bassano Del Grappa, terza boa in direzione Asolo aggirata su San Zenone Degli Ezzelini. Poi la boa in direzione Marostica, aggirata nuovamente sopra Bassano Del Grappa e taglio della linea di fine gara su Romano d’Ezzelino. Chiusa la task i piloti sono atterrati a Borso del Grappa, accolti da un generoso rinfresco offerto dal Consorzio Vivere Il Grappa.

Classiche provvisorie dopo sei prove valide: invariata quella femminile con Seiko Fukuoka Naville in testa, seguita dalla nostra Silvia Buzzi Ferraris e l’australiana Kari Ellis terza.

Rivoluzionata quella Maschile: Pierre Remy (Francia) lascia il comando a Dusan Oroz e scende in terza posizione. Secondo lo svizzero Adrian Hachen, quarto Jurij Vidic, quinto Luc Armant (Francia). Migliori degli azzurri Alberto Vitale, undicesimo, e Luca Donini subito dopo.

Nella classifica per nazioni la Francia scalza la Svizzera che scende al secondo posto, seguita da Slovenia, Australia e Italia che perde una posizione.

Ketty Roman

Ufficio Stampa Mondiali di parapendio MonteAvena2017
press (AT) monteavena2017.org - 39 327 1412412 - sito ufficiale - pagina facebook

Classifiche e risultati di tutte le task nel sito di Airtribune a questo link.

Tutta la cronaca: 

presentazione, cerimonia, ecc. task 1 – 4 a questo link Task 5 – 6 a questo link - task 7 questo link - task 8 a questo link

task 9 a questo link - task 10 a questo link - task 11 e premiazioni a questo link