Skip to main content

I cieli del torinese si colorano di CRO - 2022

CRO S.Elisabetta decollo

A volte vai a volare da solo, a volte col tuo amico fidato. Altre volte, invece, ti ritrovi in decollo assieme a una ciurma di appassionati di parapendio che, come te, non vedono l’ora di volare, imparare, condividere.

È ciò che è accaduto il 10 aprile, a Santa Elisabetta (Torino), nell’ambito della prima giornata del CRO – Campionato Regioni Occidentali.

E si può certamente dire che la prima tappa sia stata un successo!

Infatti essa ha visto la partecipazione di 80 piloti provenienti da tutte le regioni del Nord-Ovest d’Italia (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D’Aosta), numero alquanto elevato vista l’assenza di competizioni di questo genere da molti anni in questo territorio. Anche la presenza femminile (ben 10 donne su 80, più la direttrice di gara!) risulta importante in un ambito sportivo tradizionalmente maschile.

I piloti si sono cimentati in due diverse “task” create appositamente dalla commissione tecnica, composta da Davide Cassetta, nickname “scialla”, con l’aiuto di Luciano Gallo e Marco Littamè: una FUN, per i piloti che si approcciano per le prima volta al mondo delle competizioni, e una SPORT&SERIAL, per dare il giusto pane ai “volatili” più esperti. Una gara di campionato a tutti gli effetti, alla stregua del Campionato Triveneto al quale si ispira, e del campionato della Lega Piloti.

Insomma finalmente anche il Nord-Ovest riparte con il parapendio. E riparte alla grande stando all’incredibile partecipazione e ad alcuni commenti condivisi sulla chat dei partecipanti:

Scrive Lorenzo Delbene, pilota di Torino: Grazie davvero a tutti! Io personalmente ero molto scettico all’idea di partecipare a gare di parapendio. Come sport non lo volevo vivere dal punto di vista della competizione ed in maniera ansiosa. Grazie prima allo SNAF, poi ad “Aspettando il CRO” e infine alla prima giornata di CRO di ieri non posso dire che mi sbagliavo nella maniera più assoluta. Il clima è molto piacevole, si impara tantissimo, si incontrano amici vecchi e se ne fanno di nuovi. Questi sono solo alcuni dei molteplici aspetti che rendono questi eventi la chiave di una progressione eccezionale in termini di performance ma anche di sicurezza nel mondo del parapendio. Grazie ancora a tutti quanti!”

Andrea Bevilacqua, presidente del club ospitante Volo Libero santa Elisabetta: “Non posso che ringraziare gli organizzatori che sono stati bravissimi: Luciano, Isabella, Alberto per aver donato la loro esperienza, Scialla e Marco per le task settate fra le varie difficoltà del caso, Rita e Flavio per le navette e soprattutto i recuperi. Ma un Grazie davvero gigantesco a Monica, Fabio, Lorenzo per il grande lavoro di oggi ed a Sergio che pur da remoto (Maledetto Covid) non ci ha abbandonati nemmeno per un secondo. E’ stato davvero un piacere ospitare una compagnia così festosa. Grazie a tutti voi per la partecipazione, ci vediamo in Cavallaria per un’altra meravigliosa giornata in compagnia”.

Maggio, col bene che ti voglio... ti aspettiamo per dar vita alla seconda tappa di questo campionato.

Nel frattempo ringraziamo Fabiano Paolini per lo splendido lavoro di refertazione delle classifiche, Dora Arena per il supporto tecnico, la Commissione CRO** per averlo reso possibile, ma soprattutto grazie ai partecipanti. Vedere la gente tornarsene a casa con un pezzettino in più di esperienza e con il sorriso stampato in faccia, davvero, è quanto di più gratificante agli occhi di qualsiasi organizzazione.

Sergio Sciumè

**I membri della commissione CRO 2022: Isabella Oderda, avvocatessa e nome già noto in quanto membro del consiglio FIVL; Luciano Gallo, pilota di fama internazionale, membro del consiglio FIVL; Alberto Dellavedova, appassionato ed esperto di strumentistica di volo, tu nomina uno strumento e lui ce l’ha... e sa pure usarlo meglio di te!; Monica Rotelli, vola dal 2017, membro del consiglio direttivo del Volo Libero Lago Maggiore; Fabio Piemontese e Sergio Sciumè, giovani ingegneri, brevetto annata 2020, rappresentanti le nuove generazioni che si approcciano allo sport.

classifiche - sito Campionato Regioni Occidentali (CRO) – pagina facebook – modulo Pre-iscrizione CRO 2022 - gruppo facebook

 

cro aprile 2022 santa elisabetta briefing 800px

 

 

piloti, parapendio, volo libero, Campionato Regioni Occidentali, categoria sport, categoria FUN