Skip to main content

Soverini e Buzzi Ferraris nel giorno 1 del Campionato Italiano parapendio

parapendio volo Feltre

Un cielo limpido e le montagne più belle del mondo hanno accolto i 115 piloti partecipanti al Campionato Italiano di Parapendio Open 2022, anche Trentasettesima edizione del più antico trofeo del mondo di volo libero, l’ambito premio internazionale Guarnieri.

La giornata di gara si apre sul Monte Avena alle ore 13:45 con una regata di volo che si volge verso Belluno. I primi recuperi non si fanno attendere a lungo: già nella boa iniziale qualche campione incontra difficoltà, trovando probabilmente un cielo più “tecnico” del previsto. “Viste le condizioni favorevoli, i piloti sono partiti agguerriti, ma hanno spinto troppo forte.” - Commenta la direzione di gara - “Il cielo favorevole è stato falso amico dei piloti che sono partiti all’”attacco”. Il gruppo dei leader è caduto nella trappola della stabilità ed è atterrato controvoglia nella zona di Limana a soli 40 min dalla partenza. Vista la mala parata del primo gruppo che si è approcciato a questa zona, la seconda parte dei piloti è stata più conservativa e ha potuto portare a casa la gara.”.

I primi in classifica parziale a posare a terra la vela intorno alle 16:30 sono per il maschile l’italiano Denis Soverini (nella foto sotto) e il polacco Marek Robel, terzo Joachim Oberhauser ex campione del mondo. Prime del femminile, sempre in classifica parziale sono Silvia Buzzi Ferraris (nella foto sotto) e Katalin Juhasz dall’Ungheria. Tra i primi all’arrivo anche la combo di piloti pluripremiati di cui il Monte Avena è “madre patria”, fratelli che condividono la passione del volo libero da molti anni e associati al Club feltrino, Ivan Centa e Martina Centa (scarica classifica .pdf da confermare ufficialmente alle 8:30 di domani mattina).

Le sensazioni dei campioni arrivati a fine gara sono comuni e possono essere racchiuse in una finale considerazione: il divertimento è stato tanto, la task più difficile da portare a casa sicuramente la prima nella zona del bellunese, mentre il cielo feltrino ha regalato emozioni forti e panorami che rimangono nel cuore. Per la classifica finale bisognerà attendere l’arrivo di tutti i piloti a terra. L’orario di termine gara è fissato alle 18:30.

Domani si preannuncia una giornata difficile per il Campionato Italiano di Parapendio OPEN 2022 – XXXVII Guarnieri Trophy. Saioni, Presidente Para e Delta Club di Feltre commenta: “Saremo in loco dalle prime ore del mattino per delineare il giorno due, che al contrario di oggi non sarà ottimale per volare. Nostra intenzione e priorità, come già detto, è quella di consentire ai piloti il volo, ma ci riserviamo una decisione all’ultimo per guardare il modello di calcolo più recente degli aggiornamenti meteo. Non è esclusa la possibilità di non volare, anche se ovviamente speriamo di trovare la quadra. Al primo posto è necessario mettere la sicurezza dei piloti”.

Alessia Dall’Ò - addetta stampa Campionato Italiano Parapendio 2022, Trofeo Guarnieri, Feltre, 6-11 giugno

alessiadallocomunicazione (AT) gmail.com - 349 4561982 - situfficiale – classifiche - guarnieritrophy (AT) gmail.com - link per seguire la gara in diretta

VIDEO dello start girono 1 e una fase della gara, grazie al pilota Marco Vector. Altri video sul suo profilo. 

questo link una carrellata di bellissime foto scattate da Dora Arena durante la prima giornata di gara.

 

campionato italiano para 2022 giorno 1 denis soverini campionato italiano para 2022 giorno 1 silvia buzzi

 

 

decollo, atterraggio, pedavena, monte avena, boscherai, Italian Paragliding Open 2022, campionato italiano parapendio 2022