Skip to main content

XContest 2022: chi ha vinto cosa

piloti italiani XContest 2022

Anche nel 2022 i piloti italiani hanno ottenuto buone prestazioni a livello internazionale nelle varie categorie dell'XContest.

Ancora una volta Manuele Dondi (foto in alto a sinistra) è sul gradino più alto del podio nelle categorie parapendio Standard e Sport. Nel primo caso davanti agli svizzeri Toni Brügger e Chris Vuille; nella seconda classifica davanti sempre a Toni Brügger con vele Nova Aonic e Mentor e al fratello Stefano (foto a destra) sotto una vela Sigma 11 della svizzera Adwance. Anche Manuele ha concorso con una vela Adwance modello Iota DLS; 263.75 km il suo volo più lungo, 221.95 km quello del fratello.

Gli alto atesini Kurt Eder (foto in basso a sinistra) e Aaron Durogati (foto a destra) hanno conquistato rispettivamente il terzo e il quarto posto nella categoria Serial vinta dall’austriaco Alois Resinger davanti al francese Romain Beaugey.

Femminile: 1 - Brigitte Kurbel (Germania); 2 - Martina Hauri (Svizzera); 3 - Margelisch Yael  (Svizzera).

Parapendio biposto: 1 - Raul Evaristo (Brasile); 2 - Stefan Lauth (Germania); 3 - Philippe Sicardi (Francia)

La classifica parapendio Open, cioè che tiene conto di tutti i piloti e di tutti i voli, è stata vinta dal francese Timo Leonetti, seguito dal connazionale Edouard Potel, dallo svizzero Justin Puthod e dal nostro Aaron Durogati. Nono Kurt Eder. Comprendeva i voli scaricati da ben 23610 piloti di tutto il mondo!

Deltaplano FAI 1 Open: 1 - Glauco Pinto (Brasile); 2 - Jean-Daniel Kugler (Svizzera); 3 - Krzysztof Grzyb (Polonia)

Deltaplano FAI 2 Open: 1 - Roger Ruppert (Svizzera); 2 - Philipp Steinger (Svizzera); 3 - Peter Eicher (Australia)

Deltaplano FAI 5 Open: 1 - Tony Marty (Svizzera); 2 - Christian Voiblet (Svizzera); 3 – Anton Raumauf (Austria)

Congratulazioni a tutti.

Nel sito ufficiale della XContest potete leggere le classifiche nei dettagli, oltre che quelle che qui per brevità ho omesso. Sono parecchie.

Gustavo Vitali, u.s. FIVL

deltaplano, piloti, parapendio, durogati, sport, classifica, XContest 2022, serial, open, standard, Dondi, Eder