Skip to main content

Belice Cup 2023, Salto di Cuorgnè (Torino), 15-18 giugno

Striscione Belice Cup 2023

Dal 15 al 18 giugno 2023 a Salto di Cuorgnè (Torino) piloti italiani e stranieri voleranno in parapendio per la conquista della Belice Cup 2023, evento internazionale inserito nel calendario FAI (Fédération Aéronautique Internationale) e organizzato da Aero Club Lega Piloti in collaborazione con Volo Libero Santa Elisabetta.

Questo sito di volo è uno dei più sorprendenti e meglio equipaggiati nella regione di Piemonte, ai piedi di Gran Paradiso, con un panorama che va dal Monviso a Monte Rosa lungo una parte spettacolare dell'arco alpino. Si trova al confine tra Cuorgnè, dove è l'atterraggio, e Chiesanuova. Entrambi i comuni sponsorizzano l'attività di volo libero; in particolare quello di Chiesanuova ha investito molto per allestire un sito accogliente con zona camper in decollo, wi-fi, webcam, bar, ecc.
I decolli principali sono due: quello del Belice a 1000 metri di altitudine, presso l'omonima chiesetta e dal quale ha preso il nome la manifestazione, e un altro a circa 1400 metri. Entrambi sono raggiungibili in auto o navetta. I voli diramano verso la pianura e anche lungo le valli circostanti.
L'atterraggio ufficiale è ampio e adatto anche a piloti meno esperti (mappa). Si trova a pochi metri da un piccolo bar e un'area con un parco giochi per bambini. Non lontano dall'atterraggio è possibile campeggiare.

Gustavo Vitali. u.s. FIVL

Per informazioni:

Barbara Sonzogni – segreteria (AT) legapiloti.it - Andrea Bevilacqua e Isabella Oderda - vololibero.santaelisabetta (AT) gmail.com - Volo Libero Santa Elisabetta - Aero Club Lega Piloti - sito ufficiale della Belice Cup 2023 nel portale di CIVL (Hang Gliding and Paragliding Commission of FAI) con altre notizie e informazioni - classifiche e risultati

decollo, parapendio, atterraggio, torino, Belice Cup 2023, gara internazionale, calendario FAI, Salto di Cuorgnè