Skip to main content

Guarnieri 2023: in 100 allo start della prima task

piloti decollo sud

Cento piloti allo start della 38a edizione di Guarnieri International Trophy - E’ partita sul Monte Avena la prima giornata di gara del trofeo di volo più antico al mondo

Pedavena, 27 luglio 2023 - Sui dolci pendii del Monte Avena, un'atmosfera di eccitazione e adrenalina si è diffusa nell'aria, accompagnata dalle leggere e colorate ali pronte a solcare i cieli. È iniziato oggi, alle ore 12 precise, il tanto atteso Guarnieri International Trophy presso il decollo Sud della celebre montagna feltrina, patria del volo libero. Piloti provenienti da diverse parti del mondo, 18 in totale, si sono riuniti per sfidarsi in una competizione mozzafiato e spettacolare, pronti a dimostrare il loro talento e il coraggio nell'affrontare le task a velocità da campioni.

“Le maestose vette, il paesaggio mozzafiato e le correnti d'aria favorevoli hanno fatto del Monte Avena una destinazione di riferimento per i volatori audaci e avventurosi, e ancora una volta, oggi la sua fama raggiunge l'apice grazie a questo campionato avvincente” commenta Luca Savoldelli il coordinatore tecnico dell’evento promosso da Para&Delta Club Feltre.

Direttore di gara è il presidente del club Andrea Saioni, che per la prima volta si cimenta in un campionato internazionale: “L’emozione è tanta, ma mi sento pronto anche soprattutto grazie ai numerosi partner e volontari del Club che ringrazio infinitamente per sempre l’impeccabile organizzazione”. Sulla gara: “La giornata è iniziata con un po' di imprevisto meteorologico perché alcune nubi e cumuli non erano attesi, tuttavia lo start è stato spettacolare perchè i parapendio erano a quota media, molto vicini al Monte Avena e un vero spettacolo per gli occhi di tutti gli spettatori. Nel pomeriggio le condizioni sono diventate più favorevoli e hanno permesso ai piloti di concludere bene la gara”.

La task giornaliera è di 60 chilometri, tra Sedico, Lentiai, San Gregorio nelle Alpi, Seren del Grappa e Col Melon. Atterraggio presso Pedavena, Boscherai.
La gara si conclude alle ore 18:30 con in testa, primo ad atterrare a Boscherai è il già campione Overall 2022 Joachim Oberhauser, seguito da Denis Soverini e Antonio Alessio Voltan.

Siamo solo all'inizio di questa avventura, Guarnieri International Trophy 2023 promette di regalarci ancora giornate indimenticabili, cariche di spettacolo e suspense. Per la giornata di domani un’unica anticipazione proviene dal direttore di gara:“Le prossime giornate si preannunciano complesse dal punto di vista meteo. Valuteremo domani in mattinata se decollare sul Monte Avena o spostarci sul Monte Grappa”.

Contatti per la stampa

Ufficio Stampa Para&Delta Club Feltre ASD - Dall’Ò Alessia +39 349 456 1982 - alessiadallocomunicazione (AT) gmail.com

Presidente Para&Delta Club Feltre ASD - Andrea Saioni - +39 347 317 2507 - comunicato stampa originale - link ai risultati e classifiche

Foto Credits: Stefano Dal Molin – Associazione F Cube - nella foto sopra: piloti in volo sopra il decollo su del Monte Avena - sotto: piloti in volo sopra Feltre

guarnieri 2023 voli feltre dal molin day 1 750px

piloti, parapendio, volo, monte avena, evento, Para & Delta Club Feltre, Trofeo Guarnieri, direttore, start, talento, international Trophy